- 300 - L'ALBA DI UN IMPERO -
Ho deciso di vedere questo film, grazie anche al fatto che è stato trasmesso da Mediaset Premium, nel modo più neutrale possibile, visto quanto sono fanatica del primo....
Purtroppo devo essere sincera, non è proprio il massimo! Il primo 300 aveva qualcosa in più che questo non mi ha dato!
La scenografia è buona, i combattimenti e le battaglie sono fatti molto bene, molto fluidi e veloci, e questo ha aiutato molto! Nel primo 300 c'era il racconto di Delios in sottofondo, spiegava tutto il film, tutto quello che gli Spartani provavano, tutto quello che facevano, in questo invece è la regina Gorgo a parlare ma lo fà pochissime volte, solo quando spiega come Serse sia diventato quel terribile Dio-Re, come Artemisia sia diventata la più terrificante condottiera dei persiani, ed infine la decisione finale di aggregarsi agli Ateniesi per sconfiggere il nemico comune e vendicarsi...il resto lo vediamo da soli, e non sappiamo cosa stia provando il generale Temistocle!
Anche i colori che contraddistinguevano il primo 300 quì si sono persi...i bellissimi rosso, giallo, l'oro, la sabbia sono stati sostituiti da un blu acceso del mantello di Temistocle e a colori molto opachi...perfino l'oro che indossa Serse ha perso "vita", magari è una scelta del regista, ma perfino Efialte sembra meno grottesco...E poi, quanto è detestabile Eva Green!!! Non sò se Artemisia fosse davvero così, ma lei l'ha resa davvero insopportabile, se era sua intenzione farsi odiare, bè, un applauso, questo lo concedo!
Alla fine sono rimasta comunque un po' freddina, non sò se faranno un terzo 300, come avevo sentito dire, ma dovranno mettercela tutta per farmelo apprezzare!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]