[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere (The Lord of the Rings: The Rings of Power) è una serie televisiva statunitense creata da J. D. Payne e Patrick McKay, tratta dai romanzi di J. R. R. Tolkien.
Trama
Migliaia di anni prima degli eventi raccontati ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, durante un periodo di relativa pace, nel corso della Seconda Era della Terra di Mezzo, si assiste alla forgiatura degli Anelli del Potere, all'ascesa dell'Oscuro Signore Sauron, alla caduta del regno insulare di Númenor e all'ultima alleanza tra Elfi e Uomini.
Personaggi e interpreti
Principali
- Galadriel (stagione 1-in corso), interpretata da Morfydd Clark (adulta) e da Amelie Child-Villiers (giovane), doppiata da Valentina Favazza (adulta) e da Charlotte Infussi (giovane).
Guerriera elfica che ritiene che il male sia ritornato nella Terra di Mezzo. - Elrond (stagione 1-in corso), interpretato da Robert Aramayo, doppiato da Manuel Meli.
Elfo architetto e politico. - Elanor "Nori" Brandipiede (stagione 1-in corso), interpretata da Markella Kavenagh, doppiata da Margherita De Risi.
Ragazzina pelòpede alla ricerca di avventura. - Poppy Grandesprezzo (stagione 1-in corso), interpretata da Megan Richards, doppiata da Agnese Marteddu.
Pelòpede e migliore amica di Nori. - Largo Brandipiede (stagione 1-in corso), interpretato da Dylan Smith, doppiato da Pasquale Anselmo.
Padre di Nori. - Begonia Brandipiede (stagione 1-in corso), interpretata da Sara Zwangobani, doppiata da Giò Giò Rapattoni.
Madre di Nori. - Sadoc Rintanati (stagione 1-in corso), interpretato da Lenny Henry, doppiato da Edoardo Siravo.
Anziano pelòpede. - Arondir (stagione 1-in corso), interpretato da Ismael Cruz Córdova, doppiato da Jacopo Venturiero.
Elfo silvano innamorato della guaritrice umana Bronwyn. - Bronwyn (stagione 1-in corso), interpretata da Nazanin Boniadi, doppiata da Benedetta Degli Innocenti.
Madre umana e guaritrice che possiede una spezieria a Tirharad. - Theo (stagione 1-in corso), interpretato da Tyroe Muhafidin, doppiato da Mattia Moresco.
Figlio di Bronwyn. - Celebrimbor (stagione 1-in corso), interpretato da Charles Edwards, doppiato da Francesco Prando.
Fabbro elfico che forgiò gli Anelli del Potere, è un "brillante artigiano" conosciuto in tutta la Terra di Mezzo. - Durin IV (stagione 1-in corso), interpretato da Owain Arthur, doppiato da Simone Mori.
Principe della città nanica Khazad-dûm. - Lo straniero (stagione 1-in corso), interpretato da Daniel Weyman, doppiato da Francesco Sechi.
Straniero senza nome che precipita dal cielo da una meteora in fiamme. - Halbrand (stagione 1-in corso), interpretato da Charlie Vickers, doppiato da Gianluca Cortesi.
Umano in fuga dal proprio passato il cui destino si lega con quello di Galadriel. - Isildur (stagione 1-in corso), interpretato da Maxim Baldry.
Marinaio di Númenor. - Míriel (stagione 1-in corso), interpretata da Cynthia Addai-Robinson, doppiata da Francesca Fiorentini.
Regina reggente di Númenor, un regno isola governato dagli Uomini discendenti da Elros, fratello mezzelfo di Elrond.
Ricorrenti
- Gil-galad (stagione 1-in corso), interpretato da Benjamin Walker, doppiato da Giovanni Scifoni.
Alto re degli Elfi che governa dal regno di Lindon. - Rían (stagione 1-in corso), interpretato da Kip Chapman, doppiato da Alessandro Capra.
Amico di Arondir e guardiano. - Disa (stagione 1-in corso), interpretata da Sophia Nomvete, doppiata da Alessia Amendola.
Principessa e moglie di Durin IV. - Vilma (stagione 1-in corso), interpretata da Maxine Cunliffe.
Pelòpede. - Malva (stagione 1-in corso), interpretata da Thusitha Jayasundera, doppiata da Roberta Gasparetti.
Pelòpede. - Dilly Brandipiede (stagione 1-in corso), interpretata da Beau Cassidy, doppiata da Carolina La Monica.
Pelòpede. - Revion (stagione 1-in corso), interpretato da Simon Merrells, doppiato da Francesco Venditti.
- Waldreg (stagione 1-in corso), interpretato da Geoff Morrell, doppiato da Antonio Palumbo.
Proprietario della taverna a Tirharad. - Durin III (stagione 1-in corso), interpretato da Peter Mullan, doppiato da Ennio Coltorti.
Re di Khazad-dûm. - Elendil (stagione 1-in corso), interpretato da Lloyd Owen.
Capitano marinaio di Númenor e padre di Isildur. - Eärien (stagione 1-in corso), interpretata da Ema Horvath.
Sorella di Isildur. - Pharazôn (stagione 1-in corso), interpretato da Trystan Gravelle.
Statista Númenóreano e consigliere della regina Míriel. - Kemen (stagione 1-in corso), interpretato da Leon Wadham.
Figlio di Pharazôn. - Adar (stagione 1-in corso), interpretato da Joseph Mawle.
Guest
- Finrod Felagund (stagione 1), interpretato da Will Fletcher, doppiato da Emanuele Ruzza.
Fratello di Galadriel. - Thondir (stagione 1), interpretato da Fabian McCallum, doppiato da Stefano Broccoletti.
Rowan (stagione 1), interpretato da Ian Blackburn, doppiato da Tito Marteddu. - Médhor (stagione 1), interpretato da Augustus Prew, doppiato da Stefano Sperduti.
Produzione
Sviluppo
Nel luglio 2017 è stata risolta una causa tra la Warner Bros., lo studio dietro le trilogie di film Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e l'eredità dell'autore J. R. R. Tolkien sui cui libri erano basati quei film. Con le due parti "a condizioni migliori", iniziarono a offrire i diritti di una potenziale serie televisiva basata su Il Signore degli Anelli di Tolkien a diverse piattaforme, tra cui Amazon, Netflix e HBO, con un prezzo iniziale di 200 milioni di dollari. Amazon è emersa come leader entro settembre e ha avviato le trattative. Insolitamente per gli sviluppi della programmazione in studio, il CEO di Amazon Jeff Bezos è stato coinvolto personalmente nei negoziati. Bezos è un grande fan del franchise, e in precedenza aveva dato ad Amazon Studios il mandato di sviluppare un'ambiziosa serie fantasy di dimensioni paragonabili a Il Trono di Spade della HBO, che ha reso Amazon il principale contendente per il progetto. Il 13 novembre 2017, Amazon ha acquisito i diritti televisivi globali per quasi 250 milioni di dollari. I commentatori del settore hanno descritto questo importo, prima di qualsiasi costo di produzione e senza alcun talento creativo collegato al progetto, come "folle", sebbene alcuni considerassero il progetto più un rischio reputazionale per Amazon che finanziario a causa della ricchezza di Bezos. Il servizio di streaming di Amazon Prime Video ha dato un impegno multi-stagionale alla serie che si credeva durasse cinque stagioni, con la possibilità anche di una serie spin-off. Nonostante ciò, Prime Video ha dovuto dare il via libera formale alle stagioni future prima che potessero iniziare i lavori. Il budget avrebbe dovuto essere compreso tra 100 e 150 milioni di dollari a stagione e alla fine avrebbe superato il miliardo di dollari, il che l'avrebbe resa la serie televisiva più costosa mai realizzata. La Warner Bros. Television non è stata coinvolta nel progetto perché gli Amazon Studios volevano produrlo da soli. Amazon sta lavorando con Tolkien Estate and Trust, HarperCollins e New Line Cinema (la divisione Warner Bros. che ha prodotto i film), con New Line inclusa a causa del potenziale per la serie di utilizzare materiale dai film. La Tolkien Estate ha imposto alcune restrizioni creative alla serie, e l'accordo prevedeva che la produzione iniziasse entro due anni.
Promozione
Il primo teaser trailer ufficiale della serie è stato diffuso il 14 febbraio 2022, mentre il full trailer è stato pubblicato l'8 luglio seguente.
Distribuzione
Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere ha debuttato sul servizio streaming Prime Video negli Stati Uniti il 2 settembre 2022, con i primi due episodi. Gli episodi sono distribuiti su Prime Video intorno al mondo, inclusi Brasile, Regno Unito, Europa, India, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, alla stessa ora della pubblicazione statunitense.
Edizione italiana
La direzione del doppiaggio e i dialoghi sono a cura di Francesco Vairano, per conto della Pumais Due.
Accoglienza
Critica
Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la prima stagione ottiene l'84% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 7,10 su 10 basato su 197 critiche, mentre su Metacritic ha un punteggio di 71 su 100 basato su 37 recensioni.
Kevin Perry del The Independent ha lodato la serie dicendo che "rovista nelle appendici de ‘Il Signore degli Anelli’ di JRR Tolkien e raccoglie oro". Darren Franich di Entertainment Weekly ha espresso un opinione negativa, chiamandola una "sorta di catastrofe" mentre ha criticato la caratterizzazione di Galadriel.
Fonte: Wikipedia