Secret Invasion è una miniserie televisiva statunitense ideata da Kyle Bradstreet.
La miniserie TV, con protagonista Samuel L. Jackson, sarà la prima della cosiddetta Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe (MCU).
Trama
Un gruppo di Skrull ribelli vuole conquistare il pianeta Terra. La loro abilità è quella di poter assumere completamente le sembianze di un umano prendendone così il posto. Gli Skrull da anni sono infiltrati nella società a qualsiasi livello ed è impossibile stabilire chi è un umano e chi un falso.
Nick Fury, assieme all'agente Hill e l'amico Skrull Talos, deve cercare di fermare l'invasione prima che sia troppo tardi e che porti ad un conflitto mondiale tra superpotenze. Il compito però è arduo persino per lui dato che non sa di chi possa fidarsi.
Puntate
Stagione | Puntate | Pubblicazione |
Prima Stagione | 6 | 2023 |
Personaggi e interpreti
Principali
- Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson, doppiato da Paolo Buglioni.
Ex direttore dello S.H.I.E.L.D., che ha lavorato con gli Skrull per un po' di tempo nello spazio profondo per poi tornare sulla Terra. Jackson riprende il ruolo dai precedenti film del MCU. - Talos, interpretato da Ben Mendelsohn, doppiato da Stefano Benassi.
Capo degli Skrull e alleato di Fury. Mendelsohn riprende il ruolo da Captain Marvel (2019). - Gravik, interpretato da Kingsley Ben-Adir, doppiato da Diego Gallo.
Uno skrull. - Pagon, interpretato da Killian Scott, doppiato da Raffaele Carpentieri.
Uno skrull. - Beto, interpretato da Samuel Adewunmi.
- Presidente Ritson, interpretato da Dermot Mulroney.
- Prescod, interpretato da Richard Dormer.
- G’iah, interpretata da Emilia Clarke, doppiata da Benedetta Degli Innocenti.
Figlia di Talos. Clarke ha descritto G'iah come avente "una sorta di sentimento punk" per lei, aggiungendo che essere "una ragazza rifugiata" l'ha "indurita". Inoltre, ha un risentimento verso Fury poiché non è stato in grado di mantenere la promessa che ha fatto, ovvero trovare una nuova casa agli Skrull. G'iah è stata precedentemente ritratta come una bambina nel film Captain Marvel (2019) da Auden L. Ophuls e Harriet L. Ophuls. - Sonya Falsworth, interpretata da Olivia Colman, doppiata da Francesca Fiorentini.
Vecchia amica di Nick Fury. - James "Rhodey" Rhodes, interpretato da Don Cheadle, doppiato da Fabrizio Vidale.
Un ufficiale dell'Air Force nonché alter ego di War Machine. Cheadle riprende il ruolo dai precedenti film del MCU.
Ricorrenti
- Maria Hill, interpretata da Cobie Smulders.
Ex agente di alto rango dello S.H.I.E.L.D. che ha uno stretto contatto con Fury. La Smulders riprende il ruolo dai precedenti film del MCU. - Everett Ross, interpretato da Martin Freeman.
Un ex agente della CIA. Freeman riprende il ruolo da Captain America: Civil War (2016), da Black Panther (2018) e dal seguito Black Panther: Wakanda Forever (2022). - Priscilla, interpretata da Charlayne Woodard.
Moglie di Nick Fury.
Produzione
Sviluppo
La miniserie è stata annunciata nel dicembre 2020 durante l'Investor Day della Disney. Nel maggio 2021 sono stati annunciati i registi della serie, Thomas Bezucha e Ali Selim, e Kyle Bradstreet come showrunner.
Casting
Quando la serie è stata ufficialmente annunciata a dicembre, Feige ha confermato il casting di Jackson e ha annunciato che Mendelsohn sarebbe stato co-protagonista. Nel marzo 2021 Kingsley Ben-Adir è stato scelto per il ruolo dello Skrull Gravik, il ruolo del "cattivo protagonista", e il mese successivo, Olivia Colman è stata scelta per il ruolo di Sonya Falsworth, insieme a Emilia Clarke nei panni di Abigail Brand, e Killian Scott in un ruolo sconosciuto. Nel maggio 2021, Christopher McDonald si è unito al cast come un personaggio creato apposta per la serie. Carmen Ejogo si è unita al cast a novembre 2021, e il mese successivo, Smulders è stata riannunciata come Maria Hill. Nel febbraio 2022, le foto dal set hanno rivelato che Don Cheadle sarebbe apparso nel ruolo di James "Rhodey" Rhodes, insieme a Dermot Mulroney nel ruolo del presidente degli Stati Uniti Ritson. Il mese successivo, Jackson ha confermato che Martin Freeman e Cheadle sarebbero apparsi nella serie, con Freeman che riprendeva il suo ruolo nell'MCU come Everett K. Ross. Nel marzo 2023 Charlayne Woodard ha annunciato sul suo sito che interpreterà il ruolo di Priscilla, la moglie di Nick Fury, nella serie.
Riprese
Le riprese sono iniziate il 1 settembre 2021 a Londra, e sono terminate il 25 aprile 2022 a Liverpool.
Promozione
Il primo trailer è stato diffuso online il 10 settembre 2022 in occasione del D23 expo 2022. Il secondo trailer è stato pubblicato il 3 aprile 2023 ora italiana durante il Sunday Night Baseball.
Il 14 giugno 2023, sulla piattaforma Disney+, sono stati pubblicati cinque episodi di Marvel Studios: Legends, dedicati rispettivamente a Nick Fury, Maria Hill, Talos & the Skrulls, Everett Ross e James Rhodes.
Distribuzione
La miniserie verrà pubblicata settimanalmente per 6 settimane su Disney+ dal 21 giugno 2023.
Edizione italiana
La direzione del doppiaggio è di Daniele Giuliani e i dialoghi italiani sono curati da Carlotta Cosolo per conto della Iyuno - SDI Group che si è occupata anche della sonorizzazione.
Fonte: Wikipedia