Top Secret! è un film comico del trio di registi e sceneggiatori Zucker-Abrahams-Zucker, celebri anche per la serie de Una pallottola spuntata e de L'aereo più pazzo del mondo.
Trama
Il cantante di surf/rock Nick Rivers (Val Kilmer, che qui esordisce come protagonista) viene per errore invitato ad un festival musicale nella Germania Est in piena guerra fredda. Qui conosce una ragazza (Lucy Gutteridge) il cui padre è stato rapito dal regime per fargli produrre una super-arma e il cantante viene coinvolto in una serie sempre più iperbolica di situazioni comiche, tra canzoni e sparatorie, inseguimenti e baci bollenti. La comicità surreale del film è abbondantemente basata su nonsense, paradossi visivi e giochi di parole.
In alcune scene appare come una parodia di diversi generi cinematografici: dal cinema di guerra e di spionaggio, prendendo spunto, fra gli altri, da pellicole come Casablanca, La grande fuga e Quella sporca dozzina, alle commedie musicali (in particolar modo quelle ispirate alla figura di Elvis Presley), al cinema d'amore adolescenziale (Laguna Blu).
Viene inoltre parodiato il telefilm A-Team e vengono derisi alcuni comportamenti e stereotipi di varie culture europee.
Fonte: WIKIPEDIA