Revolution è una serie televisiva statunitense che va in onda dal 17 settembre 2012 sulla rete televisiva NBC.
Trama
« Vivevamo in un mondo fatto di elettricità. Vi facevamo affidamento per tutto. E poi la corrente andò via. Tutto smise di funzionare. Non eravamo pronti. La paura e la confusione portarono al panico. I fortunati riuscirono a uscire dalle città. Il governo collassò. Le Milizie ne presero il posto, controllando la distribuzione del cibo e accumulando armi. Non sappiamo ancora perché la corrente andò via. Ma speriamo che qualcuno arrivi ad illuminarci il cammino. » (Prologo di apertura di ogni episodio)
A seguito di un misterioso evento, la Terra si ritrova improvvisamente priva di energia elettrica, tutti i dispositivi elettronici smettono di funzionare e persino le pile diventano inutili.
Quindici anni dopo, il mondo è quindi radicalmente cambiato: le tradizionali forme di governo locali e nazionali sono un lontano ricordo e la società riscopre forme di organizzazione precedenti alla prima rivoluzione industriale. In tale scenario, le persone si ritrovano costrette a lottare quotidianamente per sopravvivere cercando di sfruttare al meglio le proprie abilità, fisiche o intellettuali che siano, cercando nel frattempo di capire cosa abbia determinato la rivoluzione in cui si sono loro malgrado ritrovati.
Tra loro vi è Charlie Matheson, una ragazza il cui padre, ricercato dalla milizia per non chiari motivi, viene ucciso e il fratello Danny rapito dagli uomini della milizia che controlla il territorio in cui vivono.
Charlie si vedrà costretta quindi a intraprendere un viaggio per trovare lo zio Miles, anche lui ricercato dalla milizia e mai conosciuto prima, sperando con il suo aiuto di poter ritrovare Danny e capire il perché la milizia abbia tentato di arrestare il padre e lo zio.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Charlie Matheson, interpretata da Tracy Spiridakos. È una ragazza già orfana di madre il cui padre Ben rimane ucciso nel tentativo di essere arrestato e il fratello rapito.
- Danny Matheson, interpretato da Graham Rogers. È il fratello di Charlie, sofferente di asma, rapito dagli uomini della milizia della Repubblica di Monroe.
- Miles Matheson, interpretato da Billy Burke. È lo zio di Charlie, anche lui ricercato dalla milizia. Riluttante, accetta di affiancare la nipote alla ricerca del fratello.
- Aaron Pittman, interpretato da Zak Orth. È un insegnante e scienziato. Era un amico del padre di Charlie, il quale, prima di morire, gli ha donato un misterioso oggetto da custodire. Anche lui affianca Charlie nel suo viaggio.
- Nora Clayton, interpretata da Daniella Alonso. È una ribelle che si oppone agli uomini della milizia.
- Nate Walker, interpretato da J. D. Pardo. È un membro della milizia che si finge amico di Charlie per seguirla e scoprire dove si nasconde Miles. Succesivamente si scoprirà essere il figlio del capitano Tom Neville, Jason Neville.
- Capitano Tom Neville, interpretato da Giancarlo Esposito. È un capitano della milizia che controlla la Repubblica di Monroe. I suoi uomini hanno ucciso Ben e rapito Danny.
- Generale Sebastian Monroe, interpretato da David Lyons. È un ex marine, ex migliore amico di Miles, da cui si faceva chiamare Bass. Ora è leader della Repubblica di Monroe.
- Ben Matheson, interpretato da Tim Guinee. Era il padre di Danny e Charlie, che rimane ucciso dagli uomini della milizia. Apparentemente era a conoscenza del black out da prima che si verificasse.
- Rachel Matheson, interpretata da Elizabeth Mitchell. Era la moglie di Ben, creduta morta da Charlie e Danny.
Personaggi secondari - Grace Beaumont, interpretata da Maria Howell. È una donna che offre aiuto a Danny nel tentativo di sfuggire agli uomini della milizia, ma poi si vede costretta a consegnarlo per evitare che venga scoperto un suo segreto più grande.
- Julie Neville, interpretata da Kim Raver. È la moglie del capitano Tom Neville.
- Maggie Foster, interpretata da Anna Lise Phillips. È una dottoressa che era legata sentimentalmente a Ben. Dopo la sua morte, decide di partire insieme a Charlie.
Fonte: WIKIPEDIA