Star Trek II: L'ira di Khan (Star Trek: The Wrath of Khan) è un film di fantascienza del 1982 diretto da Nicholas Meyer. È il secondo film derivato dalla serie televisiva Star Trek e fu girato sulla scia del successo del precedente film del 1979. Khan, il cattivo del titolo, è un personaggio comparso in un episodio della serie televisiva, Spazio profondo di circa quindici anni prima ed è interpretato dallo stesso attore, Ricardo Montalbán. Per una licenza degli autori, il personaggio afferma di aver già incontrato l'ufficiale Chekov invero assente nel cast primi episodi della serie classica.
Trama
Durante una crociera di addestramento per i cadetti dell'Accademia della Flotta Stellare, la nave stellare Enterprise deve far fronte ad un attacco portato da Khan Noonien Singh, un vecchio nemico di Kirk, allora capitano ed ora ammiraglio.
Khan si impadronisce di una nave stellare, la USS Reliant, e del misterioso progetto Genesis, in modo da attirare in trappola il suo acerrimo nemico e vendicarsi di lui (Kirk aveva esiliato molti anni prima, senza possibilità di fuga, Khan e i suoi adepti sul pianeta Ceti Alpha 5 un pianeta molto ricco e ospitale, ma che per un cataclisma astrale divenne desolato e pericoloso).
Nel corso del violento e terribile scontro tra la Enterprise e la Reliant avvengono molti fatti importanti. Si svela che il progetto Genesis, ideato dalla dott.ssa Carol Marcus (una vecchia fiamma di Kirk), è un meccanismo di terraformazione che permette di costruire interi mondi partendo da piccole matrici genetiche.
Kirk scopre inoltre che il giovane figlio e assistente della scienziata, David, è anche figlio suo. E nelle fasi finali della battaglia (durante la quale Khan e l'intero equipaggio della Reliant incontrano il loro destino), muore anche Spock, sacrificatosi per salvare la propria nave.
Il suo corpo viene lasciato sul pianeta Genesis, generatosi dall'esplosione dell'omonimo meccanismo all'interno di una nebulosa.
Accoglienza
Questo film, costato circa 11 milioni di dollari (meno di un terzo del precedente), ne ha incassati 97 al botteghino (oltre 14 solo nel weekend di apertura negli USA). A questi si sono sommati nel tempo 72 milioni di dollari per i noleggi nell'home video.
Doppiaggio italiano
L'edizione italiana del film è stata diretta da Renato Izzo, su dialoghi di Alberto Piferi. Nel doppiaggio italiano Spock viene chiamato comandante anziché capitano, Uhura capitano anziché comandante e i phaser vengono chiamati fasatori.
Fonte: WIKIPEDIA