Generazioni (noto anche come Star Trek VII: Generazioni) è un film di fantascienza statunitense del 1994 diretto da David Carson.
Rappresenta il settimo episodio cinematografico dedicato alla popolare saga di Star Trek. È l'unico film in cui coesistono i cast della prima serie televisiva e della successiva serie Star Trek - The Next Generation.
Trama
Durante il varo dell'astronave USS Enterprise (NCC-1701-B), l'equipaggio risponde ad un segnale di soccorso. Durante il salvataggio l'astronave è colpita dall'energia di uno strano fenomeno, chiamato Nexus, che apre uno squarcio nello scafo.
Il capitano James T. Kirk è considerato disperso in quanto si trovava nella zona danneggiata. 78 anni dopo, l'USS Enterprise (NCC-1701-D), capitanata da Jean-Luc Picard, cerca di sventare i piani del dottor Tolian Soran, uno scienziato El Auriano salvato a suo tempo dal Nexus e determinato a tornarci.
Il Nexus è infatti descritto dalle persone salvate, tra cui la barista El Auriana dell'Enterprise Guinan, come una specie di paradiso in cui è possibile rivivere i migliori periodi della propria vita e in cui tutti i propri desideri si avverano senza mai sperimentare malattia, vecchiaia, morte.
Lo scontro finale è tra il folle Soran e l'inedita coppia Picard-Kirk: quest'ultimo era rimasto intrappolato nel Nexus ed è convinto a uscirne da Picard, che deve riuscire a resistere alle visioni della vita che avrebbe desiderato.
Accoglienza
Il film, prodotto ad un costo stimato di circa 35 milioni di dollari, ne guadagnò al botteghino 120 (di cui oltre 75 solo negli Stati Uniti, 23 nel fine settimana di apertura), a cui si sono aggiunti nel tempo altri 80 milioni di dollari per i noleggi nel circuito dell'home video.
Doppiaggio italiano
- La versione italiana del film è stata diretta da Manlio De Angelis (stesso direttore del quarto episodio). In questa edizione ci sono alcune voci femminili diverse dal solito:
- nella serie regolare Star Trek - The Next Generation Anna Rita Pasanisi doppia Deanna Troi, mentre qui doppia Guinan; nella serie Franca Lumachi doppia Guinan, mentre qui presta la voce a B'Etor.
- Anche la voce di Worf è differente: il doppiatore del film è Massimo Pizzirani al posto di Claudio Fattoretto, titolare della serie TV.
Fonte: WIKIPEDIA