Star Trek: La nemesi (Star Trek: Nemesis) è un film di fantascienza del 2002 per la regia di Stuart Baird. È la decima pellicola ispirata all'universo di Star Trek, serie televisiva originariamente ideata da Gene Roddenberry negli anni sessanta.
È il quarto e ultimo episodio filmico in cui compare il cast di personaggi della serie televisiva Star Trek: The Next Generation.
Trama
A causa di un complotto, il Senato dei Romulani, astuti ed infidi nemici della Federazione dei Pianeti Uniti, viene sterminato da una nuova arma segreta.
Ciò provoca un preoccupante spostamento dell'equilibrio dei poteri e il capitano della nave stellare Enterprise Jean-Luc Picard viene inviato ad investigare.
Ciò che non può immaginare è che il capo della nuova fazione al potere sul pianeta Romulus, nonché nuovo pretore Shinzon, è un suo clone, il cui obiettivo è quello di usare la sua nuova, potentissima arma a base di radiazioni talaroniche, al fine di compiere uno sterminio di massa sulla Terra.
Accoglienza
Il film, prodotto ad un costo stimato di circa 60 milioni di dollari (2 più dell'episodio precedente), ne ricavò al botteghino appena 67 (circa la metà del precedente).
Con un guadagno di soli 7 milioni di dollari, è stato il film di Star Trek che ha avuto minore successo al botteghino.
Doppiaggio italiano
L'edizione italiana del film è stata diretta da Cristina Boraschi.
Fonte: WIKIPEDIA