La protagonista è Elena Gilbert, una normale ragazza che vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro, e che è stata adottata. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e il fratello Damon nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal vampiro Originale Klaus e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza, che ha scoperto di essere un essere soprannaturale, più precisamente la seconda doppelgänger di Tatia Petrova. Vengono spesso coinvolti anche gli amici e i compagni di Elena per via della loro soprannaturalità.
La serie ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte del pubblico, vincendo due People's Choice Awards, uno nel 2010 e uno nel 2012, e ben dodici Teen Choice Awards, sette nel 2010 e cinque nel 2011.
Trama
Prima stagione
A Mystic Falls (VA), Elena Gilbert e il fratello Jeremy hanno da poco subito la perdita dei loro genitori, morti in un incidente stradale sul ponte Wickery Bridge, e da qualche mese vivono assieme alla loro giovane zia, Jenna, diventata loro tutrice. Dopo le vacanze estive i fratelli tornano a scuola, dove Elena incontra Stefan Salvatore, vampiro centenario che torna nella sua città natale per conoscere la ragazza. Infatti fu lui a salvarla da morte certa il giorno dell'incidente stradale in cui morirono i coniugi Gilbert e incontrandola si accorge che Elena è identica alla vampira Katherine Pierce che trasformò lui e suo fratello Damon in vampiri durante gli anni della guerra civile. I due iniziano a frequentarsi e si fidanzano, ma la loro relazione viene messa in difficoltà da Damon, che diversamente dal fratello si nutre di sangue umano ed è più cattivo. Elena scopre presto la loro natura soprannaturale, ma impara a conviverci. Jeremy inizia a frequentare Vicky Donovan, ma la ragazza viene uccisa e così Jeremy si innamora della vampira Anna Johnson, conoscente di Katherine.
In città arriva Alaric Saltzman che è alla ricerca di Damon per vendicare l'omicidio della moglie Isobel, ma in seguito viene a sapere che è stata vampirizzata. Inoltre viene fuori che Elena è stata adottata e che i suoi genitori biologici sono Isobel e John Gilbert, che ha sempre creduto suo zio.
Intanto Damon pensa che Katherine, di cui è ancora profondamente innamorato, sia rinchiusa assieme ad altri 26 vampiri nella cripta sotto le rovine di Fell's Church e cerca, approfittando dei poteri di Bonnie Bennett, strega e migliore amica di Elena di rimuovere il sigillo che impedisce ai vampiri di uscire. Quando i vampiri vengono liberati Katherine non è tra loro, poiché la donna riuscì a liberarsi e a lasciare la città senza lasciare traccia. Dopo un iniziale smarrimento dovuto alla perdita di Katherine, Damon riprende contatto gradualmente con la sua parte umana, finendo per innamorarsi di Elena.
Nel frattempo il Consiglio delle Famiglie Fondatrici in occasione della Festa dei Fondatori, mette in funzione un dispositivo che emette un suono molto fastidioso per i vampiri. A stordirsi, però, non sono solo i vampiri, ma anche sindaco Lockwood e suo figlio Tyler. I vampiri e il sindaco vengono uccisi, mentre Tyler causa un incidente stradale in cui rimane coinvolta Caroline Forbes, altra amica di Elena, che finisce all'ospedale in gravi condizioni. Intanto a casa Gilbert, John viene attaccato improvvisamente da Elena, ma scopre subito che non si tratta di sua figlia, ma di Katherine.
Seconda stagione
Katherine uccide Caroline, che avendo il sangue di Damon in circolo, si trasforma in vampira. La donna è intenzionata a separare Stefan da Elena e apparentemente a spezzare la leggendaria maledizione del Sole e della Luna, per la quale i vampiri sono costretti a vivere di notte, mentre i licantropi a trasformarsi durante la luna piena. Il rituale, che può essere compiuto solo durante il plenilunio, consiste nel sacrificio di un membro per ciascuna delle due specie e di una doppelgänger Petrova. Nel 1492 Elia e suo fratello Klaus, due vampiri Originali, tentarono di sacrificare Katherine, che pur di sfuggir alla morte si tolse la vita e si trasformò in vampiro. Per secoli si credette che i Petrova perirono con Katherine, ma ella tenne nascosta l'esistenza di una figlia illegittima.
Oggi la presenza di una nuova doppelgänger, Elena, attira l'attenzione di Klaus, che giunge a Mystic Falls per compiere il rituale. Elena decide quindi di sacrificarsi volontariamente, accordandosi con Elia affinché ai suoi amici non venga fatto alcun male. Elia le rivela che non esiste alcuna maledizione del Sole e della Luna: Klaus, nato da una relazione adulterina, è per parte di padre un licantropo, il che lo rende un ibrido tra le due specie. Il rituale ha lo scopo di spezzare l'incantesimo che mantiene dormiente la sua parte di lupo mannaro e che gli impedisce di far pieno uso dei suoi poteri. Elia, temendo la possibilità che il fratello possa creare una propria stirpe di ibridi, vuole approfittare del momento appena successivo al rituale, in cui Klaus sarà particolarmente debole e potrà essere ucciso. Il rituale ha infine luogo e in una successione di eventi vengono uccise Jules, una licantropa amica di Tyler, Jenna, vampirizzata da Klaus stesso, ed Elena, che viene però riportata in vita grazie a un incantesimo per il quale a morire è invece suo padre, John Gilbert.
Klaus viene invece salvato all'ultimo minuto da Elia, a cui promette di rivelare l'ubicazione dei corpi dei loro fratelli. Damon viene ferito da Tyler, il cui morso è letale ai vampiri. Stefan scopre che l'unica cura è il sangue di Klaus e al fine di ottenerla promette a quest'ultimo di obbedire ai suoi ordini e di lasciare la città insieme a lui. Katherine fugge dopo essere stata ammaliata da Klaus affinché portasse il suo sangue a Damon. Lo sceriffo Forbes uccide accidentalmente Jeremy, che viene resuscitato da Bonnie. Durante la notte successiva il ragazzo viene svegliato da dei rumori, trovandosi faccia a faccia con Vicki e Anna. Intanto Elena bacia Damon, prima che Katherine arrivi a portare l'antidoto salvando il vampiro.
Terza stagione
Klaus, con l'aiuto di Stefan, cerca di creare un esercito di ibridi al suo servizio e chiede consiglio a Gloria poiché non riesce nel suo intento. Gloria lo porta da Rebekah, la sorella di Klaus, che fu la fidanzata di Stefan negli anni venti. Klaus non riesce ancora a trovare un modo e allora inizia la transizione in ibrido di Tyler, costringendo Bonnie a trovare un modo per salvarlo e complatare la trasformazione: il sangue di Elena. Quest'ultima, assieme a Damon ed Alaric, cerca di trovare un modo per riportare a casa Stefan. Con l'aiuto di Katherine, i tre trovano Mikael, il padre degli Originali che è intenzionato ad uccidere Klaus. Alla fine, però, è Klaus che uccide il padre.
Stefan ruba le bare contenenti i corpi di Rebekah, Finn, Elia, Kol (i fratelli di Klaus) ed Esther (sua madre) e le usa come strumento di ricatto. Alla fine vengono risvegliati tutti ed Esther ha in mente un piano per uccidere il figlio.
Jeremy continua a vedere Anna e Vicky e per questo la sua relazione con Bonnie viene messa a dura prova; alla fine i due si lasciano, anche se in seguito Jeremy deciderà di non comunicare più con i fantasmi se non è costretto.
La relazione tra Tyler e Caroline migliora sempre di più e Tyler riesce a far scomparire l'asservimento dovuto a Klaus per via della trasformazione in ibrido. Bonnie vive alcuni bei momenti: ritrova sua madre Abby e si fidanza con Jamie, il figlio adottivo di Abby. Rimane sempre coinvolta, però, nei problemi degli altri e a soffrire è spesso lei.
Finn viene ucciso da Matt e con lui muore tutta la sua discendenza. In seguito a questo fatto, Stefan e Damon rinunciano alla vendetta contro Klaus, poiché morirebbero se fosse lui il vampiro da cui discendono. Alaric, per via del suo anello che lo riporta in vita ogni volta che un essere soprannaturale lo uccide, è costretto a rendersi conto che il suo alter ego omicida ha provocato gravi danni agli abitanti della città. Riceve aiuto da Meredith Fell e da Damon, ma alla fine viene trasformato da Esther in un vampiro Originale creato per uccidere tutti gli altri vampiri Originali. La strega muore e il destino dei vampiri è nelle mani di Stefan, Damon e Klaus che vogliono uccidere Alaric. Klaus viene disidratato da Bonnie, nello stesso modo in cui Abby aveva disidratato Mikael. Alla fine Alaric trova il corpo di Klaus e lo uccide, ma tutta la discendenza (Katherine, Stefan, Damon, Caroline e Tyler), non muore. Questo perché Bonnie ha trasferito Klaus nel corpo di Tyler. Rebekah, credendo che Klaus se ne sia andato per sempre, provoca un'incidente sul Wickery Bridge, le cui vittime sono Elena e Matt. Stefan riesce a trovarli nell'auto in fondo al Wickery Creek ed Elena gli suggerisce di salvare prima Matt. Nel frattempo lei muore e, avendo del sangue di vampiro nel corpo datogli da Meredith, si risveglia dopo poche ore in fase di transizione per diventare vampira. Con la morte di Elena muore anche Alaric, che, diventato un fantasma, va da Jeremy dicendogli che veglierà sempre su di lui.
Personaggi e interpreti
Elena Gilbert (stagioni 1-in corso), interpretata da Nina Dobrev, doppiata da Alessia Amendola.
Stefan Salvatore (stagioni 1-in corso), interpretato da Paul Wesley, doppiato da Stefano Crescentini.
Damon Salvatore (stagioni 1-in corso), interpretato da Ian Somerhalder, doppiato da Niseem Onorato.
Katherine Pierce (stagioni 1-in corso), interpretata da Nina Dobrev, doppiata da Alessia Amendola.
Jeremy Gilbert (stagione 1-in corso), interpretato da Steven R. McQueen, doppiato da Alessio Puccio.
Bonnie Bennett (stagione 1-in corso), interpretata da Katerina Graham, doppiata da Francesca Manicone.
Caroline Forbes (stagione 1-in corso), interpretata da Candice Accola, doppiata da Gemma Donati.
Matt Donovan (stagioni 1-in corso), interpretato da Zach Roerig, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
Tyler Lockwood (stagioni 1-in corso), interpretato da Michael Trevino, doppiato da Marco Vivio.
Alaric "Ric" Saltzman (stagioni 1-in corso), interpretato da Matthew Davis, doppiato da Vittorio Guerrieri.
Klaus (stagione 2-in corso), interpretato da Joseph Morgan, doppiato da Emiliano Coltorti.
Jenna Sommers (stagioni 1-2), interpretata da Sara Canning, doppiata da Claudia Catani.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]