Condannato a Morte per mancanza di Indizi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Condannato a morte per mancanza di indizi (The Star Chamber) è un film del 1983 diretto da Peter Hyams con Michael Douglas e Hal Holbrook.
Trama
Los Angeles: due poliziotti in borghese arrestano un pluriomicida, ma avendo ritrovato l'arma del delitto senza seguire le regole, l'avvocato difensore riesce a scagionare l'indiziato. Steven R. Hardin, l'onesto magistrato che ha presenziato al processo, è in crisi di coscienza a seguito di questi ripetuti prosciolgimenti di colpevoli, dovuti a cavilli giuridici.
Hardin viene avvicinato da un anziano giudice e maestro di diritto, Benjamin Caufeld, che gli propone di entrare a far parte di un tribunale segreto che si occupa dei casi in cui la giustizia ha fallito. Se vengono riconosciuti colpevoli, viene assoldato un sicario professionista per eliminare i presunti colpevoli.
Le esecuzioni vengono puntualmente effettuate secondo le direttive. Il giudice anziano afferma: "Io la notte dormo bene" perché è convinto di avere agito bene, molto meglio che non limitandosi ad applicare le leggi, che consentono a molti colpevoli di farla franca.
In seguito ad un crimine particolarmente atroce, i cui indiziati ha dovuto rilasciare per un banale cavillo, decide di entrare a far parte della commissione. Subito dopo la sentenza degli implacabili "nove" di cui fa parte, scopre che i due sono effettivamente innocenti e tenta di avvisarli del pericolo, seguendoli nel loro covo.
I due lo accolgono duramente, e sotto i fumi dell'eroina lo attaccano tentando di ucciderlo. I due vengono uccisi dal killer mandato dal tribunale segreto, che decide però di eliminare anche il testimone.
Hardin viene salvato dal detective Harry Lowes, che lo seguiva da qualche giorno. Al termine del film vediamo Hardin, che è venuto a patti con il detective, rinunciare alla giustizia sommaria e consegnare gli altri giudici alla polizia.
Citazioni
Condannato a morte per mancanza di indizi venne nominato anche nel film Wrong Turn 3 - Svolta mortale.
Fonte: WIKIPEDIA