Avanzi

L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


+5
Saretta
thomas
DOKURORIDER
Frau Blucher
annika
9 partecipanti

    L'arte deve essere provocatoria


    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Ven Gen 17, 2014 7:27 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Ven Gen 17, 2014 7:28 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Ven Gen 17, 2014 7:28 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Sab Feb 08, 2014 11:41 am

    Ravenna, muratore vede foro su parete e lo stucca. Ma era un’opera d’arte

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] sogghigno  sogghigno  sogghigno 


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Mar Feb 11, 2014 10:23 pm

    Opere di Jessica  Harrison

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Mairi

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Clare

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Erin

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ethel

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Karen

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Olivia



    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Gio Feb 13, 2014 8:33 pm

    Martin Creed, artista inglese tra i più noti della scena contemporanea, rende giustizia a quanti di noi avrebbero voluto portare a termine o almeno dare una forma compiuta a sogni d’infanzia, a progetti sconclusionati, a desideri senza una precisa razionalità, abbandonati proprio perché censurati dalla nostra parte adulta, dal nostro super Io, si sarebbe detto qualche tempo fa.

    http://www.lastampa.it/2014/02/10/cultura/arte/mostre-nel-mondo/martin-creed-la-felicit-gioco-da-bambini-cqOMQTRO4cB8X1KPgFhwaO/pagina.html


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Mer Feb 19, 2014 11:02 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Mar Feb 25, 2014 10:26 pm

    Come recita il topic " L'arte  dev'essere provocatoria" ,George W. Bush ci provocherà con una mostra dei suoi lavori....

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

     L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 3472745896 L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 3472745896 L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 3472745896 


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Sab Mar 01, 2014 10:54 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

     Per la serie : questo lo dipingevo pure io !!! dubbioso dubbioso 


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Gio Mar 06, 2014 10:12 pm

    Kathleen Gilje rivisita  opere Rinascimentali ...

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Dom Mar 09, 2014 10:29 pm

    FILIPPO TOMMASO MARINETTI

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Filippo Tommaso Marinetti, nasce ad Alessandria d'Egitto il 22 dicembre 1876, secondogenito dell'avvocato civilista Enrico Marinetti e di Amalia Grolli.

    Alcuni anni dopo, la famiglia torna in Italia e si stabilisce a Milano. Fin da giovanissimi i fratelli Marinetti manifestano uno smisurato amore per le lettere, ed un temperamento esuberante.

    Nel 1894 Marinetti consegue il baccalaureato a Parigi e si iscrive alla facoltà di Legge di Pavia già frequentata dal fratello maggiore Leone, che morirà nel 1897 a soli 22 anni a causa di complicazioni cardiache.

    Trasferitosi all'ateneo di Genova un anno prima della laurea, che conseguirà nel 1899, collabora all'Anthologie revue de France et d'Italie, e vince il concorso parigino dei Samedis populaires con il poemetto La vieux marins.

    Nel 1902 viene pubblicato il suo primo libro in versi La conquete des étoiles nel quale già si scorgono i primi versi sciolti e quelle figure che caratterizzeranno la letteratura futurista.Vicino all'area politica socialista non vi aderisce mai a pieno per via delle sue idee nazionaliste, e nonostante la pubblicazione sull'Avanti del suo Re Baldoria, riflessione politico satirica.

    Nel 1905 fonda la rivista Poesia, tramite la quale inizia la sua battaglia per l'affermazione del verso libero, per il quale dapprima incontra un'ostilità diffusa. Il 20 febbraio del 1909 pubblica su Le Figaro il manifesto del Futurismo, fondato su undici punti che conglobano tutte le arti, il costume e la politica, facendo del Futurismo l'unica avanguardia poliedrica. Il Futurismo dichiara Marinetti: "E' un movimento anticulturale, antifilosofico, di idee, di intuiti, di istinti, di schiaffi, pugni purificatori e velocizzatori. I futuristi combattono la prudenza diplomatica, il tradizionalismo, il neutralismo, i musei, il culto del libro."

    La rivista Poesia viene soppressa pochi mesi dopo perché considerata sorpassata dallo stesso Marinetti, il quale conclude la sua pubblicazione facendo apparire sull'ultimo numero il poema futurista Uccidiamo il chiaro di luna, atto d'accusa all'arcaico sentimentalismo dominante nella poesia italiana, e vero e proprio inno alla follia creativa.

    Da principio, oltre ai frizzanti e provocatori Manifesti, le serate a teatro sono la principale cassa di risonanza del Futurismo, il pubblico composto da aristocratici, borghesi e proletari, viene provocato con abilità e maestria e spesso le serate futuriste si concludono con l'intervento delle forze dell'ordine.

    Nel 1911 allo scoppio del conflitto in Libia, Marinetti, vi si reca come corrispondente per il giornale parigino L'intransigeant, e sui campi di battaglia trova l'ispirazione che consacrerà definitivamente le parole in libertà. Nel 1913, mentre in Italia sempre più artisti aderiscono al Futurismo, Marinetti parte per la Russia per un ciclo di conferenze. Nel 1914 pubblica il libro parolibero Zang Tumb tumb.

    Alla vigilia del primo conflitto mondiale Marinetti ed i futuristi si proclamano accesi interventisti, e partecipano al conflitto, alla fine del quale al leader futurista sono conferite due medaglie al valore militare.

    Alla fine della prima guerra mondiale Marinetti stipula un programma politico futurista, i suoi intenti rivoluzionari portano alla formazione dei fasci futuristi e alla fondazione del giornale Roma futurista. Nello stesso anno avviene l'incontro con la poetessa e pittrice Benedetta Cappa che nel 1923 diventerà sua moglie, e da cui avrà tre figlie.

    Nonostante una certa vicinanza all'area comunista e anarchica, Marinetti non è convinto che una rivoluzione bolscevica come quella russa sia prospettabile per il popolo italiano, e ne propone un'analisi nel suo libro Al di là del comunismo pubblicato nel 1920.

    Il programma politico futurista affascina Mussolini trascinandolo a fare suoi molti degli innumerevoli punti del manifesto programmatico. Nel 1919 alla riunione al San Sepolcro per la cerimonia di fondazione dei fasci dei combattenti, Mussolini si avvale della collaborazione dei futuristi e della loro abilità propagandistica.

    Nel 1920 Marinetti si allontana dal fascismo, accusandolo di reazionarietà e passatismo, rimanendo comunque una personalità rispettata e piena di considerazione da parte di Mussolini. Durante i primi anni di regime fascista Marinetti intraprende varie tournee all'estero per la divulgazione del Futurismo, durante questi suoi viaggi partorisce l'idea per un nuovo tipo di teatro, "regno del chaos e della molteplicità."

    Il 1922 è l'anno che vede la pubblicazione del, a detta del suo stesso autore, "indefinibile romanzo" Gl'Indomabili, a cui seguiranno altri romanzi e saggi. Nel 1929 viene insignito della carica di letterato d'Italia. Seguono la pubblicazione di poemi ed aeropoemi.

    Nel 1935 si reca volontario in Africa orientale; di ritorno nel 1936 comincia una lunga serie di studi e sperimentazioni sulle parole in libertà.

    A luglio del 1942 riparte per il fronte, stavolta nella campagna di Russia. Il suo stato di salute all'arrivo del rigido autunno si aggrava ulteriormente e viene rimpatriato. Nel 1943 dopo la destituzione di Mussolini, con la moglie e le figlie, si trasferisce a Venezia.

    Verso l'una e venti del 2 dicembre 1944 a Bellagio sul Lago di Como, mentre dimorava in un albergo in attesa di ricovero in una clinica svizzera, muore a causa di una crisi cardiaca; quella stessa mattina all'alba aveva composto i suoi ultimi versi.

    Di lui ha detto il poeta Ezra Pound: "Marinetti e il Futurismo hanno dato un grande impulso a tutta la letteratura europea. Il movimento al quale Joyce, Eliot, io stesso e altri abbiamo dato origine a Londra non sarebbe esistito senza il Futurismo".BIOGRAFIE ONLINE


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Dom Mar 09, 2014 10:33 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Opere di Marinetti


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Mer Mar 12, 2014 12:56 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Opere di Alessandro Moroder ( si ,è il figlio di Giorgio)


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Mer Apr 09, 2014 9:57 pm

    Hong Kong: record per tazzina Ming, acquistata per oltre 36 mln dollari

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    (ASCA) - Roma, 8 apr 2014 - Un miliardario cinese ha acquistato oggi ad Hong Kong una tazzina da zuppa della dinastia Ming pagandolo 36,05 milioni di dollari, circa 26 milioni di euro, e stabilendo cosi' un nuovo record mondiale per quanto riguarda il valore della preziosa porcellana. L'annuncio e' stato fatto dalla casa di aste Sotheby's. Si tratta di un manufatto rarissimo, con motivi policromatici su fondo bianco, fabbricato nel periodo Chenghua (1465-1487). Messo in vendita al prezzo di 160 milioni di dollari di Hong Kong, pari a 15 milioni di euro, ha poi battuto la quotazione record sull'offerta del miliardario di Shanghai Liu Yquian, un 50enne ex autista di taxi che ha fatto fortuna con speculazioni in Borsa nella decade dei '90. La sua fortuna personale e' oggi valutata intorno a 1,2 miliardi di euro. Il precedente primato per un vaso cinese era stato raggiunto nel 2010 con 32,58 milioni di dollari.


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Mer Apr 16, 2014 11:58 am

    I 10 migliori nudi femminili secondo il Guardian


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La Venere di Urbino - Tiziano

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Vivienne Westwood- Jurgen Teller

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Louise O'Murphy _ François Boucher

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La Grande Odalisca _Ingres

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Guerrilla Girls-

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Pablo Picasso-  Nudo ,foglie  verdi e busto

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    S.O.S -Hannah Wilke

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Bagno di Venere - Musei Capitolini

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La nascita di Venere - Sandro Botticelli

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Venere e Cupido- Diego Velàsquez


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Dom Apr 20, 2014 8:53 pm

    Le Corbusier

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Charles-Edouard Jeanneret (che più tardi avrebbe assunto, ricordandosi degli avi paterni, il nome d'arte di Le Corbusier), nasce il 6 ottobre 1887 a La Chaux-de-Fonds, Svizzera, dove studia alla scuola d'arte, orientandosi poi, su consiglio del suo maestro Charles L'Esplattenier, verso l'architettura (ma, oltre che architetto, fu anche urbanista, pittore, scultore e scrittore). La sua vera patria è comunque considerata la Francia, suo principale teatro di ogni attività critica e progettuale.

    All'età di quattordici anni, si iscrisse alla Scuola d'Arte del suo paese natale e quando compì i diciotto anni realizzò la sua prima abitazione. Dal 1906 al 1914 viaggia in numerosi paesi d'Europa, soggiornando soprattutto a Vienna, dove viene in contatto con gli ambienti della Secessione viennese, e a Berlino dove, nello studio di Peter Beherens, conosce Gropius e Mies Van der Rohe. Visitando le principali città italiane ricava un abbondante quaderno di schizzi delle architetture del passato con a margine di ogni disegno annotazioni e appunti sui materiali, sui colori, sulle forme. Ciò gli consente di acquisire un bagaglio culturale che affonda le radici nel passato e di evidenziare la sua passione per l'architettura, nonostante egli non abbia mai compiuto studi regolari in questo ambito. Solo intorno al 1920 cominciò realmente a lavorare come architetto. Durante la fase di apprendistato lavorò a Berlino e poi a Parigi, dove avrà modo di approfondire fra l'altro il suo interesse per la pittura moderna.

    Inizialmente lavora nello studio di Auguste Perret (fino al 1922), poi con Pierre Jeanneret apre il suo mitico studio di architettura a Parigi, situato in Rue de Sèvres al 35. Nello stesso periodo, fonda insieme a A. Ozenfant e Dermèe, la rivista "Avant-garde. L'Esprite noveau". Quasi da subito osteggiato dagli accademici per il suo presunto stile rivoluzionario, viene successivamente riconosciuto a livello mondiale, lasciando una traccia indelebile e profonda nelle moderne concezioni architettoniche ed urbanistiche. Il problema fondamentale che si pone all'architetto ha un duplice aspetto: da un lato organizzare lo spazio urbano, in modo che la città possa accogliere agevolmente le grandi masse di lavoratori di ogni livello sociale, legate alle attività contemporanee, dall'altro lato costruire edifici capaci di rispondere alle esigenze di vita collettiva ed individuale di quelle stesse masse.

    Il suo sistema progettuale è improntato dunque all'uso di sistemi razionali, con moduli e forme estremamente semplici, secondo i principi del "Funzionalismo". Inoltre, molte nuove metodiche per l'ingegneria furono introdotte proprio da Le Corbusier. Il tetto piatto con giardino pensile, ad esempio, rappresenta un importante contributo dell'architettura: esso è formato da un ampio spazio situato su banchi di sabbia, con l'aggiunta di ampie zone verdi poste al di sotto dell'abitazione. Nella sua infaticabile sperimentazione riesce anche a toccare gli estremi opposti in una varietà di linguaggi plastici, come testimoniano le villas La Roche-Jeanneret e Savoye( 1929/31), ), "l'unite d'abitation" di Marsiglia (1947/52), La Cappella di Notre-Dame-Du-Haut sulla sommità di una collina che domina la borgata di Ronchamp( 1950/54), il convento dei domenicani La Tourette, La Maison De L'homme a Zurigo e L'ospedale di Venezia.

    Nello stesso anno mostra, al Salon d'Automne, il suo progetto di una Città per Tre Milioni d'Abitanti, che sarà un caposaldo per i futuri studi urbanistici.

    L'anno successivo pubblica "Verso una Architettura", il libro d'architettura più importante della prima metà del secolo scorso, un esplosivo manifesto in cui sostiene che l'impegno nel rinnovamento dell'architettura può sostituire la rivoluzione politica, può realizzare la giustizia sociale. Nel libro tratta di tre dei cinque punti: i pilotis, i tetti-giardino e la finestra a nastro. A questi tre elementi si aggiungeranno qualche anno dopo la facciata libera e la pianta libera. Sono i famosi "cinque punti di una nuova architettura" applicati con intenti teorematici in una delle opere più importanti del razionalismo architettonico, villa Savoye a Poissy del 1929.

    Nel 1927 vinse il primo premio in un concorso internazionale di idee per il progetto del palazzo della Legadelle nazioni di Ginevra. Il progetto non fu, in realtà, mai realizzato.

    Nel 1925-29 il suo progetto per il Centrosoyus (Ministero Centrale della Pianificazione Economica) a Mosca fu posto in atto; nel 1932 fu costruito a Parigi il Dormitorio Svizzero della Citè Universitarie. Nel 1936 Le Corbusier progettò la sede del Ministero dell'educazione del Brasile a Rio de Janeiro.

    Fra i progetti di pianificazione urbanistica elaborati da Le Corbusier meritano di essere ricordati quello di Algeri (iniziato nel 1930), di San Paolo, di Rio de Janeiro, di Buenos Aires, di Barcellona (1933), di Ginevra, di Stoccolma, di Anversa e di Nemour (1934).

    Un suo progetto per un nuovo museo fu realizzato a Tokyo nel 1929.

    In quegli anni, poi, scrisse un importante libro sui problemi connessi alla progettazione della città, La Ville Radiouse, che venne pubblicato nel 1935.

    Da non trascurare anche la sua produzione non strettamente architettonica, ma più legata al design. I mobili di Le Corbusier, ad esempio, creati con la collaborazione di P.Jeanneret e C. Perriand, esposti nel 1929 al Salon d'automne a Parigi, lasciarono perplessi i visitatori, per via del fatto che sembravano voler esaltare un concetto sopra ogni altra considerazione: quello di essere l'espressione concreta della loro stessa funzione. Cos'è una seduta, se non un oggetto che assolve il proprio compito accogliendo il corpo umano in una postura semi-eretta? Il progettista concentra la sua azione sul concetto dell'utile e delle necessità all'uso. Intorno alla struttura più semplice, quella di un tubo metallico eletto a supporto primario dell'oggetto, siorganizzano i componenti base di ogni tipo di seduta: la struttura si fa gabbia di contenimento o sistema di appoggio. Questi mobili furono concepiti come degli strumenti idonei ad abitare in modo corretto gli spazi costruiti per l'uomo moderno: ancora oggi, si integrano perfettamente nell'habitat quotidiano, e ciò è dovuto principalmente alla convinzione di Le Crbusier di esprimere nella concretezza dell'oggetto di utilità, il nuovo valore proposto dal binomio forma- funzione. In tal modo l'oggetto, spogliato dell'ornamento, recupera la sua irriducibile intima bellezza, esprimendo la propria natura nell'armonia della nuova forma, semplice ed essenziale.

    Nel 1944 ritornò all'atelier di Parigi e nel 1946 si trasferì a New York dove il suo genio innovatore fu definitivamente riconosciuto.

    Morì nell'agosto del 1965 a Roquebrune, in Costa Azzurra.
    I cinque punti espressi in "Verso una Architettura":

    1. I Pilotis. Risolvere un problema in maniera scientifica significa innanzi tutto distinguere i suoi elementi. In una costruzione si possono senza dubbio separare le parti portanti e non. Al posto delle primitive fondamenta, sulle quali poggiavano setti murari, il cemento armato permette di usare fondamenta puntiformi e al posto dei muri pilastri. I pilotis sollevano la casa dal suolo, gli spazi vengono sottratti all'umidità del terreno e hanno luce ed aria. La superficie occupata dalla costruzione rimane al giardino che passa sotto alla casa, il giardino è anche sopra la casa, sul tetto.

    2. I Tetti Giardino. Il tetto piano richiede in primo luogo un utilizzo logico ai fini abitativi: tetto-terrazza, tetto-giardino. Il calcestruzzo richiede una protezione dagli sbalzi termici, per assicurarne una maggior durata. Il tetto-terrazza soddisfa anche quest'esigenza, adottando una misura particolare di protezione: sabbia ricoperta di lastre spesse di cemento, a giunti sfalsati seminati con erba. L'effetto ottenuto e quello di una massa termoregolatrice, radici e sabbia lasciano filtrare l'acqua lentamente. I tetti-giardino diventano opulenti: fiori, arbusti e alberi, prato. In generale per una città i tetti-giardino significano il riscatto di tutte le superfici edificate.
    3. Il Plan Libre. I muri portanti, partendo dal sottosuolo, si sovrappongono formando il pianterreno e gli altri piani, fino al tetto: la pianta è schiava. Il sistema dei pilastri porta i solai, i tramezzi sono posti a piacere secondo le necessità e nessun piano è vincolato all'altro. Non esistono più pareti portanti ma solo membrane solide a piacere, ne consegue l'assoluta libertà di configurazione della pianta, che consente una grande economia di volume costruito e un rigoroso impiego di ogni centimetro quadrato, che compensano i maggiori costi di una costruzione in calcestruzzo armato.

    4. La Fenetre En Longeur. I pilastri formano, con i solai, vuoti rettangoli in facciata, attraverso i quali luce ed aria entrano abbondantemente. La finestra corre da un pilastro all'altro, e sarà quindi una finestra in lunghezza. Gli spazi in tal modo sono illuminati uniformemente da parete a parete. Il cemento armato rivoluziona la storia della finestra. La finestra può correre da un bordo all'altro della facciata. Il calcestruzzo armato offre per la prima volta con la finestra in lunghezza la possibilità di massima illuminazione.

    5.La Facciata Libera. Giacché si fanno aggettare i piani rispetto i pilastri portanti l'intera facciata si sposta all'infuori rispetto la struttura. Essa perde quindi la qualità portante, e le finestre possono essere estese in lunghezza a piacere, senza diretta relazione con la suddivisione interna. Così la facciata ottiene una configurazione libera. biografie online


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Dom Apr 20, 2014 8:58 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Le Corbusier - Villa Savoye


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Sab Mag 03, 2014 8:24 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
      OPERA DI BANKSY


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Dom Mag 11, 2014 9:28 pm

    La classifica dei 20 musei più visitati al mondo nel 2013.



    20° - Il Science Museum di Londra nel Regno Unito.
    19° - Il Geological Museum of China di Beijing in Cina.
    18° - Il National Museum of Korea di Seoul nella Corea del Sud.
    17° - Il Victoria & Albert Museum, di Londra nel Regno Unito.
    16° - Il Musee D’Orsay a Parigi in Francia.
    15° - Il Centre Pompidou a Parigi in Francia.
    14° - Il National Museum of China di Beijing in Cina.
    13° - Il National Gallery of Art di di Washigton D.C. negli USA.
    12° - Il complesso del National Palace Museum’s di Taiwan a Taipei.
    11° - Il National Museum of American History di New York negli USA.
    10° - Il Natural History Museum di Londra nel Regno Unito.
    9° - L’ American Museum of Natural History di Washigton D.C. negli USA.
    8° - I Musei Vaticani a Roma, nello Stato del Vaticano.
    7° - La The National Gallery di Londra nel Regno Unito.
    6° - Il Tate Modern di Londra nel Regno Unito.
    5° - Il British Museum di Londra nel Regno Unito.
    4° - Il MET (Metropolitan Museum of Art ) di New York negli USA.
    3° - Il National Air and Space Museum di Washigton D.C. negli USA.
    2° - Il National Museum of Natural History di Washigton D.C. negli USA.
    1° - Louvre di Parigi in Francia.


    travelblog


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Dom Mag 11, 2014 9:44 pm

    Prima del Pantone* ...


     A. Boogert , olandese , realizzò nel 1692 , un manuale di circa 800 pagine  scritte e dipinte a mano dal titolo : Trattato dei colori utilizzati nella pittura ad acqua .


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]








    *Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la GRAFICA, della catalogazione dei colori della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Ven Mag 23, 2014 9:13 pm

    Adattare dei dipinti famosi ai canoni estetici odierni ? Ecco cosa ne viene fuori


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Jean Auguste Dominique Ingres, "Grande Odalisca", 1814 reinventata da Lauren Wade


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Raffaello, "Tre Grazie", 1504-1505 rielaborati da Lauren Wade


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Tiziano, "Danae con Eros", 1544 reinventata da Lauren Wade


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Ven Mag 23, 2014 9:28 pm

    JESS LANDAU E I GUSCI D'UOVO ....

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Lun Giu 16, 2014 10:58 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Body painting ad opera di Emma Hack.


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Sab Giu 21, 2014 8:33 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


     Emma Allen si trasforma nella Coppa del Mondo


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Sab Giu 21, 2014 8:47 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


     Il cervello umano è fatto per apprezzare l'arte , ed è un processo biologico naturale .

    Tra il 2004 e il 2012 l'Università di Toronto ha condotto degli studi ,in sette differenti Paesi paesi del mondo,la ricerca chiamata Prove da una meta-analisi dei dati di immagini a risonanza magnetica funzionale,ha dimostrato che  la visualizzazione di dipinti attiva varie regioni del cervello . I dipinti , secondo questi studi, innescano attività nelle regioni del cervello associate con la "visione, il piacere, la memoria, il riconoscimento e le emozioni, oltre ai sistemi che sottendono l'elaborazione cosciente di nuove informazioni per dargli significato. "


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 222910
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da annika Sab Giu 21, 2014 8:54 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Kashink. Murale Festival 2014. Montreal, Canada.



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Bryan Beyung. Murale Festival 2014. Montreal, Canada



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    Seth. Murale Festival 2014. Montreal, Canada



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Rone. Murale Festival 2014. Montreal, Canada


    (
    Foto © Daniel Esteban Rojas)


    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato


    L'arte deve essere provocatoria - Pagina 14 Empty Re: L'arte deve essere provocatoria

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 2:33 pm