Street Fighter II: The Animated Movie ストリートファイター II MOVIE (Sutorīto Faitā Tsū Mūbī?) è un adattamento cinematografico anime della serie di videogiochi Street Fighter II, rilasciato nel 1994, diretto da Gisaburō Sugii e disegnato dal Group TAC. In Giappone e Australia il film è uscito sotto il titolo di Street Fighter II Movie per non essere confuso con la versione live-action. Rilasciato in Giappone l'8 agosto 1994, è stato doppiato in inglese e sottotitolato dalla Manga Entertainment. Il Group TAC, successivamente, produsse la serie animata Street Fighter II V. Le sequenze dei combattimenti furono coreografate dal fondatore del K-1 Kazuyoshi Ishii e dal lottatore professionista Andy Hug.
Trama
La pellicola inizia con una battaglia corpo a corpo tra Ryu, artista marziale giapponese, e Sagat, il campione di Muay Thai. Mentre i due combattono, Ryu riesce a lesionare il petto di Sagat con lo Shoryuken, una sua mossa tipica. Infuriato, Sagat carica Ryu, perdendo, perché Ryu lo colpisce con la sua tecnica migliore, l' Hadouken. Ignaro a Ryu, un Cyborg sta monitorando la battaglia.
Anni dopo, seguendo l'omicidio di Albert Sellers, il Ministro di Giustizia di Londra, commesso da Cammy White, assassina della Shadowlaw, l'Interpool invia l'agente Chun-Li tra le forze americane per assistere il Tenente Guile nelle investigazioni sulla Shadowlaw.
Guile preferisce cercare Bison da solo, per voler vendicare il suo amico Charlie Nash. Frattanto, nella sua base in Thailandia, Bison ordina una ricerca su scala globale di Ryu, avendo testimoniato la potenza del guerriero, ostentata alcuni anni prima.
La dote di cessazione dell'Hado di Ryu gli permette di sviare le ricerche dei Cyborg, anche durante la sua battaglia contro Fei-Long, in Hong-Kong, ed alcuni scagnozzi della Shadowlaw, in India.
Personaggi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Edizione domestica in VHS del 1995
L'edizione inglese fu distribuita in VHS e Laserdisc nel 1995, con differenze nei contenuti: la versione completa, in VHS, non è stata sottoposta a censura, mentre nella versione laserdisc, valutata PG-13, è stata censurata la scena di fan-service in cui Chun-li, nuda, si lava sotto la doccia.
La versione britannica contiene tutte le scene ed è classificata 15+ secondo il BBFC. Una versione ulteriormente diversa appare sull'edizione Street Fighter Anniversary Collection, rilasciata per PlayStation 2 ed Xbox come bonus della Modalità Galleria di Hyper Street Fighter II. È stata maggiormente censurata rispetto alla versione PG-13 (il linguaggio volgare è stato limitato). La VHS americana e la versione Nord Americana della Street Fighter Anniversary Collection furono convertite in formato 4:3, mentre il DVD Region 1 dispone di un widescreen non-anamorfico. La VHS europea è in formato widescreen non-anamorfico. Le localizzazioni inglesi sostituirono i brani di sottofondo di J-Pop, orchestral e jazz con alternative popolari: colonne sonore dei Korn, KMFDM, Alice in Chains ed altri noti gruppi musicali.
2006 DVD version
Un'edizione Incensurata,Integra e Indomita, in formato DVD, fu rilasciata il 18 giugno 2006 e indirizzata a soddisfare le lamentele di chi vide il film, censurato, nel 1995. Rispetto alla prima edizione USA, ancora censurata, questa versione comprende tutte le caratteristiche di quella giapponese, incluso un nuovo mixaggio audio 5.1 in Dolby Digital, con le colonne sonore giapponese e americana.
Il DVD è a doppio strato, con un lato contenente il doppiaggio inglese e la colonna sonora americana e l'altro con il doppiaggio e la colonna sonora giapponese originale. Questa versione dispone di sottotitoli inglesi opzionali.
I video tra la versione inglese e giapponese differiscono: quello giapponese è un rifinimento della pellicola originale. Come l'edizione giapponese originale, il film presenta un widescreen non-anamorfico. Inoltre, la scena della doccia di Chun-Li e i crediti finali più lunghi allungano di due minuti il film.
La versione inglese è ancora lievemente censurata: due "Fuck" sono stati rimossi.
L'edizione australiana, proposta dalla Manga/Madman in DVD è l'unica versione, al di fuori del Giappone, ad essere totalmente integra, avendo usato i negativi giapponesi invece di quelli americani.
Il doppiaggio è quello inglese, senza tagli o modifiche per edulcorare i discorsi. Tra i contenuti speciali del DVD sono presenti 3 trailers giapponesi del film e una clip in giapponese, in cui scorrono i titoli di coda finali originali.
Fonte: WIKIPEDIA