Under the Dome è una serie televisiva statunitense creata da Brian K. Vaughan e basata sul romanzo The Dome scritto da Stephen King.
La serie è trasmessa in prima visione assoluta sul canale televisivo statunitense CBS a partire dal 24 giugno 2013. In Italia viene trasmessa su Rai 2 e Rai HD dal 14 luglio 2013.
Trama
La serie segue le vicende degli abitanti di Chester's Mill, una piccola cittadina del Maine, che si ritrovano tagliati fuori dal resto del mondo a causa di un impenetrabile, misterioso e invisibile campo di forza che circonda tutta la città, comparso improvvisamente dal nulla.
Impossibilitati ad uscire dalla città presa ormai dal panico, un piccolo gruppo di persone cercherà di mantenere l'ordine e la pace e cercherà anche di scoprire come fuggire da quella che per loro è ormai diventata una prigione.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Dale "Barbie" Barbara, interpretato da Mike Vogel e doppiato da Simone D'Andrea.
È un veterano dell'esercito statunitense che arriva nella città di Chester's Mill per compiere una misteriosa missione. - Julia Shumway, interpretata da Rachelle Lefevre e doppiata da Jolanda Granato.
È una giornalista investigativa che indaga sulla figura di Barbie. - Linda Esquivel, interpretata da Natalie Martinez e doppiata da Gemma Donati.
È il vice sceriffo di Chester's Mill molto leale e ambiziosa. - Angie McAlister, interpretato da Britt Robertson e doppiata da Valentina Favazza.
È un'aspirante infermiera che sogna di fuggire dalla città. - Junior Rennie, interpretato da Alexander Koch e doppiato da Flavio Aquilone.
È il figlio emotivamente disturbato di Big Jim. - Joe McAlister, interpretato da Colin Ford e doppiato da Federico Viola.
È uno scaltro adolescente i cui genitori sono rimasti al di fuori del campo di forza. - Phil Bushey, interpretato da Nicholas Strong e doppiato da Marco Foschi.
È un DJ radiofonico che nasconde un oscuro segreto. - Dodee Weaver, interpretata da Jolene Purdy e doppiata da Giorgia Brasini.
È un'ingegnere radiofonico che riesce mettersi in contatto con il mondo oltre il campo di forza. - Carolyn Hill, interpretata da Aisha Hinds e doppiata da Alessandra Cassioli.
È un'avvocato di Los Angeles che si ritrova intrappolata nella città di Chester's Mill con la compagna e la figlia adolescente. - Howard "Duke" Perkins, interpretato da Jeff Fahey.
È il capo del dipartimento di polizia di Chester's Mill. - James "Big Jim" Rennie, interpretato da Dean Norris e doppiato da Marco Mete.
È un politico e il proprietario del negozio di auto usate di Jim Rennie, che cerca di usare a suo vantaggio il campo di forza per ottenere il controllo di Chester's Mill.
Produzione
L'idea di sviluppare una serie televisiva tratta dal romanzo The Dome era tra i progetti di Steven Spielberg e di Stephen King già nel novembre del 2009, quando la DreamWorks Television annunciò di aver acquistato i diritti del romanzo e che Spielberg sarebbe stato uno dei produttori esecutivi della serie.
Il progetto rimase accantonato per quasi due anni, finché il 30 agosto 2011 il canale via cavo Showtime annunciò di aver acquistato i diritti della serie. Il successivo 7 novembre il fumettista e sceneggiatore Brian K. Vaughan venne ingaggiato per adattare il romanzo di King.
Nei mesi successivi lo sviluppo della serie subì alcune modifiche: il presidente di Showtime David Nevins, dopo aver visionato attentamente il progetto ed essere arrivato alla conclusione che non era adatto per la sua rete, propose alla sua collega della CBS Nina Tassler di assumersi il progetto. Subito interessata, la rete affidò il ruolo di showrunner a Neal Baer e ingaggiò il regista Niels Arden Oplev per dirigere l'episodio pilota della serie.
Il 29 novembre 2012 CBS decise quindi di ordinare la creazione di una prima stagione composta da tredici episodi, da mandare in onda nell'estate del 2013. L'11 febbraio 2013 CBS e Amazon.com stipularono un accordo per la trasmissione in streaming della serie: gli episodi vengono trasmessi tramite il servizio Amazon Prime Instant Video quattro giorni dopo la messa in onda della première televisiva.
Casting
Il casting della serie iniziò nel mese di gennaio del 2013. Il primo attore ad essere scritturato nel cast principale fu Colin Ford, che il 14 gennaio venne scelto per interpretare il ruolo di Joe.
Sempre nello stesso mese vennero ingaggiati anche gli attori Natalie Martinez, Alex Koch, Britt Robertson, Jolene Purdy e Nicholas Strong, rispettivamente nei ruoli di Linda, Junior Rennie, Angie McAlister, Dodee e Phil.
Nel mese di febbraio vennero aggiunti al cast anche gli attori Aisha Hinds, Mike Vogel, Dean Norris e Rachelle Lefevre rispettivamente nei ruoli di Carolyn Hill, Dale "Barbie" Barbara, James "Big Jim" Rennie e Julia.
Fonte: WIKIPEDIA