[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- Non credo che questo film debba essere classificato come Docu-Film, anche se a tratti lo può ricordare. La storia parla di quattro ragazzi che decidono di rapinare la Transylvania University e portarsi via diversi libri di valore del pittore e ornitologo John James Audubon. Dato che durante la visione ci vengono mostrati i veri uomini che hanno fatto la rapina, compresi genitori disperati e insegnanti increduli, si comprende fin dal principio che la cosa è andata male e i quattro sono stati beccati. Ciò non da fastidio, perché anche se sai già come termina, vuoi vedere come ci sono arrivati a questo punto. "Non è la destinazione che conta, ma il viaggio."
Tutto ha inizio quando il giovane Spencer, aspirante artista, vede uno dei libri di Audubon. Da lì inizia tutto, perché il migliore amico di Spencer, Warren, deciderà insieme a lui di prendere i libri e venderli sul mercato nero e fare un bel po' di soldi. Ovviamente solo in due non è possibile, così decidono di farsi aiutare anche dagli amici Eric & Chas. Per un intero anno organizzano il colpo nei minimi dettagli ma...questo non è Ocean's Eleven...i loro dettagli non sono abbastanza minuziosi e finirà male. A tratti il film fa pure ridere, perché come ladri fanno davvero pena, ma è un film drammatico, non si può dimenticare il terrore provato dalla bibliotecaria durante la rapina e nemmeno lo stress subito dagli stessi ragazzi.
Non è stata una cattiva visione, anzi, direi interessante, perché alla fine di tutto non si capisce, ne noi ma nemmeno Spencer & Co., la ragione che li ha spinti a fare la rapina. Per i soldi? Per qualcosa che dia una scossa elettrica ad una vita noiosa? Per il gusto di una sfida? Nessuno lo sa...