visto che il natale si avvicina....ma le fragole ci sono in questo periodo
+9
annika
APUMA
mory
sister
Saretta
thomas
DOKURORIDER
EMME67
Frau Blucher
13 partecipanti
C'è un cuoco tra noi?
mory- La tua Anima ha un peso!
- Messaggio n°126
Re: C'è un cuoco tra noi?
rosy73- Guardati le spalle Cacciatore!
- Messaggio n°127
TORTA CON NUTELLA E PANNA..
- per il pan di spagna
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di vanillina o i semi di mezzo baccello di vaniglia
- per la farcia:
200 gr di nutella
100 gr di panna montata zuccherata
- per la bagna :
150 ml di latte
2 cucchiai di nesquik
per la copertura:
150 ml di panna montata
confettini colorati
colorante azzurro o altro colore a piacere
Preparazione:
Il pan di spagna lo preparo sempre al solito modo seguendo il procedimento riportato qui .
Una volta che il pan di spagna è diventato freddo l'ho tagliato a metà e bagnato con latte e cacao, ho poi preparato una farcia mescolando delicatamente la panna montata con la nutella e l'ho riempito.
A questo punto ho ricoperto tutta la superficie e i bordi con della panna montata (tenendone da parte qualche cucchiaio che ho colorato di azzurro per la scritta e i ciuffettini decorativi) . Ho ricoperto i bordi con i confettini colorati e poi aiutandomi con una sacca da pasticcere ho realizzato la scritta e la semplice decorazione.
- per il pan di spagna
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di vanillina o i semi di mezzo baccello di vaniglia
- per la farcia:
200 gr di nutella
100 gr di panna montata zuccherata
- per la bagna :
150 ml di latte
2 cucchiai di nesquik
per la copertura:
150 ml di panna montata
confettini colorati
colorante azzurro o altro colore a piacere
Preparazione:
Il pan di spagna lo preparo sempre al solito modo seguendo il procedimento riportato qui .
Una volta che il pan di spagna è diventato freddo l'ho tagliato a metà e bagnato con latte e cacao, ho poi preparato una farcia mescolando delicatamente la panna montata con la nutella e l'ho riempito.
A questo punto ho ricoperto tutta la superficie e i bordi con della panna montata (tenendone da parte qualche cucchiaio che ho colorato di azzurro per la scritta e i ciuffettini decorativi) . Ho ricoperto i bordi con i confettini colorati e poi aiutandomi con una sacca da pasticcere ho realizzato la scritta e la semplice decorazione.
rosy73- Guardati le spalle Cacciatore!
- Messaggio n°128
PALLINE AL CACAO...
Per preparare circa 25-30 palline al cacao occorrono :
250 gr di biscotti secchi
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
100 gr di cacao amaro
1 bicchierino di rum
2 tuorli d'uovo
Preparazione:
Lavorare burro ammorbidito, mascarpone e tuorli d'uovo amalgamando bene tutto. Sbriciolare i biscotti in una ciotola e unirvi il composto di burro e mascarpone. Aggiungere cacao e rum e amalgamare bene il tutto. Lasciare in frigo per un paio d'ore in modo che solidifichi un po' così da poterlo lavorare meglio.
Una volta raffreddato l'impasto formare delle palline e rotolarle nel cacao amaro o nelle codette di cioccolato, metterle nei pirottini e lasciarle ancora in frigo fino al momento di servirle.
250 gr di biscotti secchi
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
100 gr di cacao amaro
1 bicchierino di rum
2 tuorli d'uovo
Preparazione:
Lavorare burro ammorbidito, mascarpone e tuorli d'uovo amalgamando bene tutto. Sbriciolare i biscotti in una ciotola e unirvi il composto di burro e mascarpone. Aggiungere cacao e rum e amalgamare bene il tutto. Lasciare in frigo per un paio d'ore in modo che solidifichi un po' così da poterlo lavorare meglio.
Una volta raffreddato l'impasto formare delle palline e rotolarle nel cacao amaro o nelle codette di cioccolato, metterle nei pirottini e lasciarle ancora in frigo fino al momento di servirle.
Saretta- Guardati le spalle Cacciatore!
Località : da Cremona a Udine (with love) e ritorno, ogni tanto...
- Messaggio n°129
TORTELLI ROSSI DI MAGRO
Ingredienti per 6 persone.
PER IL RIPIENO:
spinaci cotti al vapore gr. 500
ricotta romana gr. 500 (può essere sostituita con patate lesse)
uovo 1
sale, pepe
PER LA PASTA:
farina di semola rimacinata gr. 500
uova 4
concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
tritate gli spinaci precedentemente cotti a vapore. In una ciotola unire: gli spinaci, l'uovo, la ricotta (o patata lessa) il sale, il pepe.
Preparate la sfoglia con: la semola, le uova, sale, pepe, un goccio di olio extravergine di oliva e il concentrato di pomodoro. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in un luogo fresco per almeno mezz'ora.
Stendere la sfoglia sottile, riempirla con la farcia e ricavare dei tortelli della forma voluta.
Cuocerli in abbondante acqua salata (alla quale aggiungerete un filo di olio)evitando che la stessa bolla troppo vivacemente altrimenti i ravioli si romperebbero. Condite con burro sciolto, abbondante basilico e abbondante spolverata di ricotta salata.
coyote irrequieto- Guardati le spalle Cacciatore!
- Messaggio n°130
Faccio una proposta :lol!:
Postate, insieme alla ricetta, il risultato del vostro lavoro. Non una foto presa dal web ma una foto fatta da voi del vostro piatto
Postate, insieme alla ricetta, il risultato del vostro lavoro. Non una foto presa dal web ma una foto fatta da voi del vostro piatto
sister- Guardati le spalle Cacciatore!
- Messaggio n°131
coyote irrequieto ha scritto:Faccio una proposta :lol!:
ma già facciamo così, quando ci è possibille. Di sicuro l'abbiamo fatto sia frau che io..... e credo anche altri....
https://www.avanzi-amo.com/t102p75-c-e-un-cuoco-tra-noi
https://www.avanzi-amo.com/t102p15-c-e-un-cuoco-tra-noi
https://www.avanzi-amo.com/t102p60-c-e-un-cuoco-tra-noi
- Messaggio n°132
Chiedo veniasister ha scritto:coyote irrequieto ha scritto:Faccio una proposta :lol!:
ma già facciamo così, quando ci è possibille. Di sicuro l'abbiamo fatto sia frau che io..... e credo anche altri....
Non essendo un angolo di forum che seguo molto, anzi... ho visto solo gli ultimi post e le immagini che ho visto mi sono sembrate prese dal web
- Messaggio n°133
vorrei farlo ogni volta che metto la ricetta (tante sono quelle che faccio quando vado ai corsi di cucina)ma devo ricordarmi di riportare a casa la macchina fotografica perchè l'ho lasciata da manu e con il cellulare mi vengono sempre male.coyote irrequieto ha scritto:Faccio una proposta :lol!:
- Messaggio n°134
SPICCHI DI AGRUMI MISTI E CROSTACEI
Ingredienti per 6 persone:
18 gamberoni o sccampi o entrambi
1 pompelmo giallo
1 pompelmo rosa
1 arancia rossa
1 mango
60 gr di pinoli tostati
1 cucchiaio di petali di rosa essicati
sale rosa
olio extra vergine di oliva
pepe bianco
Pelare a vivo gli agrumi e tagliarli a spicchi tenendo da parte il succo che fuoriesce. Pulire i gamberoni e tenere da parte le teste ed i gusci. Tagliare i gamberoni in pezzi piccoli e raccoglierli in una terrina. Condirli con il sale rosa, una macinata di pepe, due cucchiai di olio e due cucchiai di succo di agrumi misti.
Coprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare per una mezz'ora almeno.
Nel frattempo far bollire le teste ed i gusci in acqua salata, filtrare e utilizzare il brodo ottenuto per sbollentare i gamberi marinati.
Disporre su un piatto da portata le fettine di agrumi e mango, i petali di rosa ed i pinoli, unire i crostacei sbollentati condire ancora con un filo di olio ed il succo di agrumi.
Per essicare i petali di rosa è sufficiente lavarli, disporli su una teglia ricoperta con carta da forno ed infornare a 50 gradi per una mezz'oretta.
Buon appetito!
Ingredienti per 6 persone:
18 gamberoni o sccampi o entrambi
1 pompelmo giallo
1 pompelmo rosa
1 arancia rossa
1 mango
60 gr di pinoli tostati
1 cucchiaio di petali di rosa essicati
sale rosa
olio extra vergine di oliva
pepe bianco
Pelare a vivo gli agrumi e tagliarli a spicchi tenendo da parte il succo che fuoriesce. Pulire i gamberoni e tenere da parte le teste ed i gusci. Tagliare i gamberoni in pezzi piccoli e raccoglierli in una terrina. Condirli con il sale rosa, una macinata di pepe, due cucchiai di olio e due cucchiai di succo di agrumi misti.
Coprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare per una mezz'ora almeno.
Nel frattempo far bollire le teste ed i gusci in acqua salata, filtrare e utilizzare il brodo ottenuto per sbollentare i gamberi marinati.
Disporre su un piatto da portata le fettine di agrumi e mango, i petali di rosa ed i pinoli, unire i crostacei sbollentati condire ancora con un filo di olio ed il succo di agrumi.
Per essicare i petali di rosa è sufficiente lavarli, disporli su una teglia ricoperta con carta da forno ed infornare a 50 gradi per una mezz'oretta.
Buon appetito!
Ultima modifica di Saretta il Ven Nov 30, 2012 6:27 pm - modificato 1 volta.
- Messaggio n°135
Castagnaccio soffice
come avevo scritto sulle 4 chiacchiere, sbagliando ho scoperto una ricetta favolosa. Cercavo al supermercato la farina di castagne per fare il castagnaccio cassico. Una volta a casa mi sono accorta che quella che avevo comprato era un mix di farina di castagne al 90% e fecola di patate al 10%. Sulla confezione era riportata questa ricetta:
Mescolare bene tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare una tortiera di 25 cm e versare il composto. Infornare in forno già caldo a 150° per 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino. Io l'ho lasciata altri 5 minuti.
Ho fatto qualche piccola modifica:
anzichè il burro e il latte ho usato 400 ml di panna liquida perchè l'avevo in casa e volevo finirla. Beh il risultato è stato paradisiaco....
come avevo scritto sulle 4 chiacchiere, sbagliando ho scoperto una ricetta favolosa. Cercavo al supermercato la farina di castagne per fare il castagnaccio cassico. Una volta a casa mi sono accorta che quella che avevo comprato era un mix di farina di castagne al 90% e fecola di patate al 10%. Sulla confezione era riportata questa ricetta:
- 400 gr. di farina di castagne (360 gr. farina di castagne e 40 gr. fecola di patate
3 uova
7 cucchiai di zucchero
150 gr. di burro sciolto
400 gr. latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
50 gr. di cacao amaro
1 bicchierino di rhum
pinoli e uvetta a piacere
qualche goccia di aroma all'arancia
Mescolare bene tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare una tortiera di 25 cm e versare il composto. Infornare in forno già caldo a 150° per 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino. Io l'ho lasciata altri 5 minuti.
Ho fatto qualche piccola modifica:
anzichè il burro e il latte ho usato 400 ml di panna liquida perchè l'avevo in casa e volevo finirla. Beh il risultato è stato paradisiaco....
Ultima modifica di sister il Ven Nov 30, 2012 8:47 pm - modificato 3 volte.
- Messaggio n°136
sono riuscita anche io a mettere la foto
- Messaggio n°137
coyote irrequieto ha scritto:Chiedo veniasister ha scritto:coyote irrequieto ha scritto:Faccio una proposta :lol!:
Non essendo un angolo di forum che seguo molto, anzi... ho visto solo gli ultimi post e le immagini che ho visto mi sono sembrate prese dal web
non volevo rimproverarti
è che siamo troppo bravi come fotografi.... :559:
- Messaggio n°138
bellissimi questi babbi Natale!mory ha scritto:
si, io le trovo regolarmente al supermercato esselunga e non sono nemmeno straniere, arrivano dalla Romagna. Sicuramente di serra ma non sono male
- Messaggio n°139
mory ha scritto:
Saretta ha scritto:
[/justify]
sister ha scritto:
[/justify]
Porca paletta! :527: :527: :527:
Pregasi voi signore di farmi pervenire il vostro indirizzo di casa in mp per controllo prelibatezze :lol!:
:190: :190: :190:
:527: :527: :527:
Frau Blucher- La Famiglia prima di tutto!
- Messaggio n°140
Bagna Brusca
Questo è un intingolo, di origine piemontese, particolarmente adatto come accompagnamento alla polenta.
Ingredienti
1/2 carota
1/2 scalogno
1/4 di peperone verde
5 o 6 bocconcini di spezzatino di manzo
2 bicchieri di Barbera
olio qb
1 dado vegetale
Fare imbiondire lo scalogno in poco olio, scottare la carne, aggiungere il trito di carota e peperone, sfumare con il vino, fare sobbollire qualche minuto, quindi aggiungere acqua e dado, lasciare cuocere a fuoco lento fino a che la carne non risulti cotta e tenera.
Ovviamente le dosi cambiano a seconda delle persone che avete a pranzo o cena...
Questo è un intingolo, di origine piemontese, particolarmente adatto come accompagnamento alla polenta.
Ingredienti
1/2 carota
1/2 scalogno
1/4 di peperone verde
5 o 6 bocconcini di spezzatino di manzo
2 bicchieri di Barbera
olio qb
1 dado vegetale
Fare imbiondire lo scalogno in poco olio, scottare la carne, aggiungere il trito di carota e peperone, sfumare con il vino, fare sobbollire qualche minuto, quindi aggiungere acqua e dado, lasciare cuocere a fuoco lento fino a che la carne non risulti cotta e tenera.
Ovviamente le dosi cambiano a seconda delle persone che avete a pranzo o cena...
- Messaggio n°141
OLIVE AL FINOCCHIETTO SELVATICO
Olive verdi q.b
finocchietto selvatico q.b
sale q.b
Pestare le olive o inciderle con un coltello
metterle in un recipiente e ricoprirle di acqua fredda
abbiate cura di cambiare l' acqua tutti i giorni per una settimana
dopo una settimana potete bollire le olive con il finocchietto e il sale.
Invasate le olive con l'acqua di cottura.
Olive verdi q.b
sale q.b
- Messaggio n°142
Annika devo confessare che non conosco le olive fatte così....annika ha scritto: OLIVE AL FINOCCHIETTO SELVATICO
Olive verdi q.b
sale q.b
- Messaggio n°143
OLIVE SOTT OLIO
Schiacciare leggermente le olive verdi,metterle in acqua fredda...cambiare l acqua tutti i giorni x 5 giorni.
Passato questo tempo mettere le olive in acqua molto salata e lasciare che diventino "dolci"(sempre nella stessa acqua salata).
Appena saranno pronte,farle asciugare e condire con olio,aglio,origano.basilico.....metterle in vasetti di vetro,coprirle di olio e metterle in un luogo fresco e lontano da fonti di calore.....dopo un mese potete gustarle
Schiacciare leggermente le olive verdi,metterle in acqua fredda...cambiare l acqua tutti i giorni x 5 giorni.
Passato questo tempo mettere le olive in acqua molto salata e lasciare che diventino "dolci"(sempre nella stessa acqua salata).
Appena saranno pronte,farle asciugare e condire con olio,aglio,origano.basilico.....metterle in vasetti di vetro,coprirle di olio e metterle in un luogo fresco e lontano da fonti di calore.....dopo un mese potete gustarle
- Messaggio n°144
PANE SPEZIATO ALL'ARANCIA
Ingredienti:
150 gr di miele millefiori
200 gr di farina
1 uovo
4 cucchiai di latte
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di spezie miste in polvere (noce moscata, cannella, zenzero, chiodo di garofano)
50 gr di marmellata di arance amare
buccia grattuggiata di un limone
In una ciotola amalgamare l'uovo con il miele, unire la farna setacciata con il lievito, il latte e le spezie.
Versare il composto in uno stampo da plum cake della capacitò di 1 lt in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare per bene e togliere dallo stampo.
Ingredienti:
150 gr di miele millefiori
200 gr di farina
1 uovo
4 cucchiai di latte
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di spezie miste in polvere (noce moscata, cannella, zenzero, chiodo di garofano)
50 gr di marmellata di arance amare
buccia grattuggiata di un limone
In una ciotola amalgamare l'uovo con il miele, unire la farna setacciata con il lievito, il latte e le spezie.
Versare il composto in uno stampo da plum cake della capacitò di 1 lt in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Lasciare raffreddare per bene e togliere dallo stampo.
- Messaggio n°145
BACI DI DAMA SALATI
Ingredienti per 6 persone (24 baci):
80 gr. di burro
100 gr. di farina
100 gr di mandorle
80 gr di pecorino (o grana o parmigiano)
sale
20-30 ml di vino bianco
versare tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare le palline e appoggiarle sulla teglia coperta di carta da forno. Infornare per 20 minuti a 180°.
Nel frattempo preparare la farcia ammorbidendo formaggi cremosi a piacere (es. gorgonzola o philadelphia).
Una volta raffreddate le palline mettere la farcitura sul lato più piatto ed unire due palline insieme a formare il bacio di dama.
Ingredienti per 6 persone (24 baci):
80 gr. di burro
100 gr. di farina
100 gr di mandorle
80 gr di pecorino (o grana o parmigiano)
sale
20-30 ml di vino bianco
versare tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare le palline e appoggiarle sulla teglia coperta di carta da forno. Infornare per 20 minuti a 180°.
Nel frattempo preparare la farcia ammorbidendo formaggi cremosi a piacere (es. gorgonzola o philadelphia).
Una volta raffreddate le palline mettere la farcitura sul lato più piatto ed unire due palline insieme a formare il bacio di dama.
coyote irrequieto- Guardati le spalle Cacciatore!
- Messaggio n°146
Come hai fatto a fare gli occhi?mory ha scritto:
- Messaggio n°147
ecco un pò di baci per voi...
Frau Blucher- La Famiglia prima di tutto!
- Messaggio n°148
Gnammiiiiiiiiiiiiiiiii...Saretta ha scritto:ecco un pò di baci per voi...
- Messaggio n°149
mi hanno dato delle trote...avete qualche ricetta da suggerirmi.....
- Messaggio n°150
mory ha scritto:mi hanno dato delle trote...avete qualche ricetta da suggerirmi.....
mia mamma le preparava così..le faceva cuocere a vapore e poi le puliva per bene in modo da ricavare i filetti senza lische. Nel frattempo preparava una salsina con burro, succo di limone e vino bianco sale e pepe(deve risultare piuttosto liquida). La salsa va versata bella calda direttamente sui filetti di trota. Semplice ma davvero ottima!
mory- La tua Anima ha un peso!
- Messaggio n°151
grazie la proverò.....Saretta ha scritto:mory ha scritto:mi hanno dato delle trote...avete qualche ricetta da suggerirmi.....
mia mamma le preparava così..le faceva cuocere a vapore e poi le puliva per bene in modo da ricavare i filetti senza lische. Nel frattempo preparava una salsina con burro, succo di limone e vino bianco sale e pepe(deve risultare piuttosto liquida). La salsa va versata bella calda direttamente sui filetti di trota. Semplice ma davvero ottima!