Preparazione: 30 minuti | Difficoltà: facile |
Ingredienti per 6 persone
400 g di gelato al pistacchio
5 mezze pesche sciroppate
1 scatola di ciliegie sciroppate
100 g di pan di Spagna
1/2 bicchiere di cognac
300 g di panna montata
Preparazione
Scolate bene le pesche e le ciliegie dallo sciroppo, dopodichè tagliate a pezzettini le pesche e a dadini il pan di Spagna. Snocciolate tutte le ciliegie e dividetele a metà. Trasferite gli ingredienti in una terrina, versate il cognac e lasciate riposare per circa 30 minuti; in seguito scolateli e incorporateli nella panna montata, mescolando con la frusta fino a quando otterrete un composto omogeneo e combinato.
Ricoprite la base e le pareti di uno stampo a cerniera con un foglio di pellicola trasparente, quindi collocatelo in frigorifero per 1 ora. Prelevate lo stampo e distribuite uniformemente un po di gelato sul fondo e lungo le pareti, utilizzando una spatola. Farcite la torta gelato distribuendo il miscuglio di fruttaprecedentemente preparato, poi ricoprite con il restante gelato, livellate bene la superficie e riponete nel congelatore a indurire per 4 ore.
Quando la torta si è solidificata del tutto, prelevatela e sformatela su un piatto da dessert. Se lo desiderate, guarnitela con altri pezzetti di frutta, poi tagliatela a fette e servitela.