- Accantonati per un po' i vampiri (tanto da qualche parte si trovano sempre) e Grisham, ho deciso di dedicarmi alla Saga della Storia dei Re Sassoni di Bernard Cornwell, anche perché sto guardando la serie Tv Vikings e le storie sui vichinghi e sugli Angli che hanno sempre cercato di scacciarli via dalle loro terre mi sono sempre sembrate interessanti.
Il protagonista di questa storia è Osbert, secondogenito dell'aldermanno Uthred di Bebbanburg che, dopo la morte di suo fratello maggiore, prenderà anche lui il nome di Uthred e dovrà assistere a quella che verrà ricordata come l'Invasione della Grande Armata Danese! Uthred perderà suo padre e verrà fatto prigioniero dai danesi, ma uno di loro, Ragnar, deciderà di crescerlo come un danese e Uthred imparerà come sia lottare in un mondo dove solo i più forti riescono a sopravvivere.
Libro molto bello e scorre molto bene, leggiamo una decina di anni di Uthred, dai dieci anni, fino ai venti, e vediamo quante volte quest'uomo (o ragazzo) sarà costretto a scegliere da che parte stare; lui è un Northumbro, ma si sente anche danese; lui è stato battezzato, ma crede in Odino, Thor e gli altri dei norreni....ma lui sa anche chi sono i suoi nemici e cosa dovrà fare per riottenere le sue terre, prese dall'odioso zio che cercherà anche di eliminarlo; conosceremo anche grandi uomini esistiti veramente, come Alfredo il Grande e Ivar il Dissossato. Che dire? Voglio proprio leggere il secondo capitolo, per vedere cosa combinerà questa testa calda!
BUONA LETTURA!