Avanzi

Spartacus - Pagina 19 Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Spartacus - Pagina 19 Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro

5 partecipanti

Spartacus

APUMA
    C'è un pò di Divino in te!

Spartacus - Pagina 19 Empty Re: Spartacus

Messaggio Da APUMA Lun 12 Ott 2015 - 11:09

Le Fosse dell'Ade
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    "Le Fosse dell'Ade" è il quarto episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia, ed è il quarto dell'intera serie.

Curiosità
    • Nella stanza nuziale di Lucrezia e Batiato si può notare che i muri sono adornati con motivi e colonnine sottili a forme vegetali, sormontati da uccelli detti "paradeisos": si tratta di un motivo tipico del III stile pittorico pompeiano, che è nato nel I secolo d.C. cioè all'incirca 100 anni dopo gli eventi della serie.
    • Varro, in questo episodio, confessa a Spartacus di aver scommesso qualche volta nei combattimenti delle fosse.
    • Ancora una volta Sura sottoforma di visione suggerisce a Spartacus di "ucciderli tutti".
    • Nella versione originale è possibile notare come la ragazza che trasporta le armi per la scelta prima dei combattimenti nelle fosse e che è sprovvista della mano sinistra sia praticamente nuda e sia dotata del membro genitale maschile, invece nella versione italiana censurata indossi uno slip aggiunto digitalmente.
    • In Germania questo episodio è stato tagliato di circa un 1 minuto per garantire la visuale ai "minori di 18 anni" dalla FSK, successivamente è stata rilasciata una versione uncut dopo essere stata approvata dalla SPIO/JK che controlla la censura dei programmi televisivi.
    • La Mandragola o Mandragora è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, avente proprietà anestetiche sviluppate dal medico greco Ippocrate.

Citazioni
    • Batiato: Mi hai preso per uno stolto? Mi hai disonorato! Eravamo d'accordo, tu avevi giurato: avresti seguito l'addestramento, mi avresti chiamato padrone e avresti obbedito alle regole, mentre io avrei cercato la tua preziosa moglie. Ma ti sei fatto vincere dalla fretta... la sfida al Maestro, le tue manovre per diventare l'avversario di Crisso, la tua prima lotta con Crisso, il campione della maledetta Capua!
      Spartacus: Riconosco il mio errore.
      Batiato: Errore? Dei del cielo! Tu avevi la folla in mano! Sei riuscito a sopravvivere combattendo contro 4 uomini di Solonio, il tuo nome era su tutte le bocche! E ora, dopo la tua disfatta con Crisso, viene pronunciato con disprezzo! Il tuo piccolo errore rende il ricongiungimento con la tua sposa molto problematico.
      Spartacus: Hai avuto sue notizie?
      Batiato: So che il siriano a cui Glabro l'ha venduta era diretto a Nord. Ma dovrei essere un veggente per dirti dove.
      Spartacus: Non devi smettere di cercarla.
      Batiato: Prima infanghi il nostro onorevole patto e poi mi assilli con le tue pretese? Dimmi Trace: quali monete userai per riscattarla? E per il suo viaggio? Ti usciranno magicamente dall'ano? Se è così, forza, accovacciati!
      Fonte: Spartacus Wiki - Wikipedia
    APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Lun 12 Ott 2015 - 11:15

Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 18 Ott 2015 - 11:10

Scontro all'ultimo Sangue
    "Scontro all'Ultimo Sangue" è il quinto episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia, ed è il quinto dell'intera serie.

Curiosità
    • Nel combattimento finale, quando Teocoles si rialza da terra, dopo gli attacchi di Crisso e Spartacus, pronuncia in direzione della folla le parole: "Capua, vuoi che io cominci?", che nella lingua originale suonano "Capua, shall I begin?", la stessa frase usata sempre da Crisso prima di combattere per incitare il pubblico.
    • Nella versione originale, mentre il Magistrato Calavio sta per annunciare il Primus possiamo udire l'errata pronuncia del suo nome in Titus Cavalius affermato da lui stesso.
    • Quando Crisso e Spartacus vengono convocati al cospetto di Ilizia possiamo notare come il secondo abbia le mani incatenate mentre il primo no, in realtà come consuetudine gli schiavi venivano ammanettati quando si trovavano insieme ai padroni ma il Produttore Steven S. DeKnight ha ritenuto inutile legare le mani di Crisso visto che durante la scena era programmato di togliersi il subligaculum. In altri casi tuttavia poteva essere concesso questo privilegio al Campione della Casa.
    • Nella casa di Ovidio, è possibile notare una parete tripartita con scene di banchetto al centro e un paradeisos sullo sfondo. Si tratta di una tipologia di tardo II stile pittorico della prima metà del I secolo d.C., quindi molto più tarda rispetto agli eventi della serie, che si svolgono intorno al 70 a.C.
    • Mentre Batiato, Calavio e Solonio osservano l'allenamento dei gladiatori dal balcone, si può notare Naevia che riempie di vino il bicchiere di Solonio in non più di due secondi dalla volta precedente.

Citazioni
    • Spartacus: Chi siamo per affrontare Theokoles, se non riusciamo neanche a battere il maestro?
      Crisso: L'avrei battuto una dozzina di volte, se non mi fossi stato tra i piedi.
      Spartacus: Io sarò al tuo fianco in questo combattimento, Crisso.
      Crisso: Solo perché sarai al mio fianco con la spada e lo scudo, non ti devi considerare un gladiatore! Io mi batto per onorare queste mura, tu invece per abbandonarle!
      Spartacus: Tu ti batti solo perché sei uno schiavo... come me.
      Crisso: No! Non sono come te! Io accetto il mio posto qui: è la mia vita. Ma tu... tu brami ancora una vita fuori dall'arena, con la donna di cui tutti abbiamo sentito parlare ancora accoccolata vicino a te. Ma non è altro che un sogno, Spartacus, un sogno e basta, e presto un giorno aprirai gli occhi alla verità: tu non lascerai mai questo posto, e la tua donna, se non è morta ormai, sarà già stata violentata da 100 soldati romani!
    • Spartacus: Tu dici che l'Ombra colpisce anche quando è in difficoltà e quando arretra.
      Crisso: Come facciamo a sconfiggerlo?
      Maestro: Compiendo entrambe le azioni in contemporanea: pressarlo e difendersi, distrarlo e colpire, lottare come un sol uomo o morire in due.
    • Crisso: Hai mai riflettuto sul perché il grande Theokoles vuole degnarci della sua presenza?
      Spartacus: È ben ricompensato, Crisso.
      Crisso: L'Ombra ha già guadagnato una fortuna: non viene qui per denaro, viene per la gloria di affrontare il campione di Capua, l'indomito Gallo!
      Spartacus: La gloria...
      Crisso: Non c'è cosa più esaltante che assaporare la vittoria nell'arena.
      Spartacus: Non hai alcuna motivazione oltre il massacro? Nessun sogno oltre la folla in delirio? Non hai nient'altro per cui combattere?
    • [Prima di scendere nell'arena e affrontare Theokoles] Crisso: La tua donna... è per lei che ti rifiuti di morire?
      Spartacus: Sì!
      Crisso: Forse c'è qualcosa, oltre la gloria...
    • Capua, vuoi che io cominci? (Theokoles)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 20 Ott 2015 - 11:17

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 20 Ott 2015 - 16:32

Oscure Trame
    "Oscure Trame" è il sesto episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia, ed è il sesto dell'intera serie.

Curiosità
    • Da questo momento Spartacus cambierà per sempre il suo stile di combattimento, passando dal Thraex, o Trace, che richiama l'origine del gladiatore che è dotato dell'elmo, di un grande scudo rettangolare e di una singola spada ricurva, al Dimachaerus, che escludeva la protezione dell'elmo e dello scudo al posto di due singole spade per un attacco più leggero e veloce, oltre che più aggressivo.
    • I Produttori avevano concordato che dovesse piovere per tutta la durata dell'episodio per poi fermarsi soltanto con l'arrivo di Sura, la maggior parte della pioggia è stata aggiunta digitalmente e per rendere veritiera la situazione, gli attori sono stati spruzzati manualmente con dell'acqua.
    • Mentre Batiato e Spartacus provano la nuova armatura, i cittadini di Capua festeggiano per strada l'arrivo della pioggia, facendo sesso agli angoli delle case. In periodo romano, in realtà, c'era molta riservatezza tra le persone, che per strada non scambiavano nemmeno un bacio.
    • Nel momento in cui Barca si trascina ripetutamente ferito verso la piscina, Batiato lo afferra per i capelli sollevandolo e tagliandogli la gola. In quell'istante, però, si vede che è proprio Barca che anticipa il movimento prestabilito, sollevandosi prima che effettivamente Batiato tiri i suoi capelli.
    • I numerosi piani di fuga ideati da Spartacus sono simili a quelli immaginati da Arcadio per vendicarsi di Albinio nel motion comic Upon the Sands of Vengeance.

Citazioni
    • Ashur: Non è stata una sorpresa da poco la sconfitta di Theokoles: la tua puntata su una conclusione così inaspettata, le quotazioni così sfavorevoli... Non è facile pagare una vincita di tale entità.
      Barca: Non mi interessa se è facile oppure no! Mendica, ruba, uccidi, ma paga quello che mi devi o ti ritroverai con due gambe inutili e nulla in mezzo a cui appoggiarti!
    • Spartacus: Pensavo di brindare per celebrare la vittoria.
      Maestro: Io rendo onore alla tua vittoria con la preghiera.
      Spartacus: I tuoi insegnamenti mi hanno permesso di ritrovare la mia sposa: vorrei esprimere la mia gratitudine.
      Maestro: Accetto con piacere il tuo sentimento, ma da molti anni le mie labbra non toccano vino.
      Spartacus: Lo vietano i tuoi Dei?
      Maestro: No. È solo questione di disciplina.
      Spartacus: Sura mi ha sempre detto la stessa cosa.
      Maestro: È una donna saggia.
      Spartacus: Molto più saggia del suo sposo. Se non fosse entrata nella mia vita...
      Maestro: E ora sta per farvi ritorno. Tu godi del favore degli Dei.
      Spartacus: Sura penserebbe lo stesso.
      Maestro: E tu invece?
      Spartacus: Io e gli Dei percorriamo strade diverse, nonostante lei in più di un'occasione abbia cercato di farci incontrare.
      Maestro: Saggia e comprensiva, ti è devota nonostante tutti i tuoi difetti.
      Spartacus: È l'unico motivo per cui il cuore batte nel mio petto.
      Maestro: Provare un amore come questo è una fortuna alquanto rara.
      Spartacus: Parli per esperienza?
      Maestro: Sto pensando alla mia sposa. Il volto di lei è sempre nella mia mente.
      Spartacus: È ancora in vita?
      Maestro: Nel mio ricordo. [...] Io non bevo alla tua vittoria, ma per la tua sposa e il suo prossimo arrivo la disciplina passa in secondo piano.
    • Sura sarà libera, in questa vita oppure nell'altra, con il suo uomo al fianco. (Spartacus)
    • Le nostre fortune sono legate a Spartacus. Ho promesso di riunirlo alla sua sposa e, da uomo d'onore, ho mantenuto la parola. (Batiato)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio 22 Ott 2015 - 11:30

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 25 Ott 2015 - 9:59

Io Sono Spartacus
    "Io Sono Spartacus" è il settimo episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia, ed il settimo dell'intera serie.

Curiosità
    • La frase pronunciata da Spartacus alla fine dell'episodio, al quale dà il titolo all'episodio, è una citazione della famosa scena del film Spartacus del 1960 diretto da Stanley Kubrick ed interpretato da Kirk Douglas. Durante il film, nel momento in cui Crasso, dopo aver sconfitto le schiere dell'esercito ribelle, propone ai sopravvissuti, tra cui vi è anche Spartaco, di identificare il corpo o la persona viva del loro comandante, con la promessa di risparmiare loro la vita ma che comunque dovranno trascorrere nuovamente in schiavitù, Spartaco decide di consegnarsi ma quando sta per alzarsi, tutti i suoi compagni fanno lo stesso, pronunciando ognuno la frase "Io Sono Spartaco!". Comunque sia, il titolo dell'episodio nella lingua originale "Great and Unfortunate Things" riprende le parole di Sura rivolte a Spartacus prima che egli partisse in guerra, nell'episodio "Il Serpente Rosso".
    • L'antenato a cui Mercato fa riferimento è Marco Minucio Rufo, che fu eletto console nel 110 a.C. Ottenne il Trionfo al suo ritorno a Roma, dopo aver sconfitto le tribù trace degli Scordisci e Triballi, e non quella dei Maedi, come viene affermato nell'episodio.
    • Nella scena iniziale del flashback, nella quale Spartacus e Sura non sono ancora sposati, la donna chiede al trace quale sia il suo nome per sapere se lo conosce, quest'ultimo prova a dire il suo vero nome, ma viene bloccato da lei. Nella scena in cui Spartacus parla con Batiato nel bagno dei gladiatori, il padrone dichiara che essi adesso potranno insieme incidere il nome "Spartacus" sui pilastri della storia, ma il trace risponde: "Spartacus, non è così che lei mi chiamava, non è il mio nome", riferendosi ancora una volta al suo vero nome sconosciuto.

Citazioni
    • Crisso: Non riesco ad alzarmi.
      Nevia: Col tempo.
      Crisso: Il tempo è il nemico del gladiatore.
      Nevia: Però adesso è nostro alleato. La padrona ci ha dato una buona scusa per stare insieme, cogliamo questa benedizione nella sfortuna.
    • Maestro: Crisso! Stai meglio: le mie preghiere sono state ascoltate.
      Crisso: Forse con qualche preghiera in più sarei tornato nell'arena tra gli uomini.
      Maestro: Tornerai presto in mezzo ai tuoi fratelli.
      Crisso: Quali fratelli? Nessuno è venuto a farmi visita; neanche Barca.
      Maestro: [rivolto a Nevia] Non gliel'hai ancora detto?
      Nevia: Me n'è mancata l'occasione.
      Crisso: È forse morto combattendo?
      Maestro: Al contrario. Si è comprato la libertà.
      Crisso: La belva di Cartagine... Cos'è Barca, se non un gladiatore?
      Maestro: Un uomo. Un uomo libero al di fuori di queste mura.
      Crisso: Che idea ridicola. Quel gigante a guardia di greggi e di capre, oppure a zappare l'orto, con Pietro sempre al suo fianco.
      Maestro: Lo ha lasciato qui.
      Crisso: Per lui avrebbe rinunciato alla sua stessa vita.
      Maestro: [...] Recupera in fretta le forze, voglio vederti con la spada in mano al più presto.
      Crisso: Barca libero, Spartacus campione... mi sono risvegliato in un mondo che non riconosco.
    • Aggrapparsi alla vita fuori da queste mura è come vivere col cuore fuori dal petto, dovresti saperlo più degli altri! (Varro)
    • Spartacus: Pietro si è impiccato nella sua cella.
      Gneo: Mi mancherà... Soprattutto la sua bocca sul mio uccello!
    • Batiato: Stamattina vantavo il miglior reziario di tutta Capua, e adesso possiedo solamente ossa e pezzi di cervello sparsi tra le rocce! [...] E per cosa l'hai fatto, poi? Per Pietro? Non valeva niente, era un rifiuto umano!
      Spartacus: Era un uomo, la sua vita aveva un valore.
      Batiato: Mezza moneta al massimo! Gneo era un grande gladiatore, anni di vitto quotidiano e mi è costato una fortuna addestrarlo! Lui sì che aveva un valore.
      Spartacus: Non era degno di vivere.
      Batiato: [gli dà un pugno] Sono io che decido chi vive, non tu, non un maledetto schiavo!
    • [rivolto ad Ashur] Le versione contrastanti mi danno da pensare. Se scopro che c'è qualcosa che mi nascondi sulla partenza di Barca, ne dovremo riparlare. (Maestro)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 25 Ott 2015 - 10:50

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer 28 Ott 2015 - 16:31

Il Marchio della Confraternita
    "Il Marchio della Confraternita" è l'ottavo episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia e l'ottavo dell'intera serie.

Curiosità
    • All'inizio dell'episodio quando Spartacus ripensa alle imprese compiute nell'arena, in una di queste si può notare come Spartacus impugni l'elsa della spada e le ferite provocate all'avversario sono effettuate dalle lame aggiunte digitalmente, dopodiché alcuni secondi dopo la sua spada ritorna interamente normale.
    • Quando i gladiatori stanno mangiando e Crisso aggredisce la recluta per essere davanti a lui nella fila viene umiliato da Spartacus dicendo che non è più il Campione di Capua e che da adesso viene dopo, Crisso prima di andarsene risponde che "colui che viene dopo, è sempre alle tue spalle, tienilo bene a mente campione", la frase si rivela un presagio quando Crisso salva Spartacus dopo che viene attaccato da Segovax proprio guardandogli le spalle.
    • Nella realtà il prezzo più alto di uno schiavo nell'epoca romana si aggirava intorno ai 960-4000 denarii quindi i 100 denarii pagati da Batiato sono la quota minima rispetto al costo rappresentato nell'episodio.
    • Nell'epoca romana era vigente la "Patria Potestas" che proibiva a qualsiasi figlio di acquistare una qualsiasi proprietà fino a che il padre era vivo, stessa cosa per il marito che gli impediva di fare doni alla propria moglie comprese le indennità quindi sarebbe stato impossibile per Ilizia acquistare Segovax oppure ottenere il permesso dal marito.

Citazioni
    • Solonio! Il mio cuore è colmo di gioia: speravo di vederti qui a comprare uomini da far massacrare da Spartacus. (Batiato)
    • Spartacus: Ora non sei più tu il campione di Capua. Non sei tu che dai ordini: ora vieni dopo.
      Crisso: Colui che viene dopo è sempre alle tue spalle. Tienilo bene a mente, campione!
    • Crisso: Tu non hai idea di cosa sia un campione, di cosa sia un vero fratello! Tu stai solo recitando la tua parte, ma un giorno lo spettacolo finirà.
      Spartacus: La morte arriva per tutti. Provocami di nuovo ed otterrai la tua!
    • Crisso: I tuoi Dei... rispondono alle tue preghiere?
      Lucrezia: Sono silenti.
      Crisso: Allora spalanchiamo le porte del cielo e richiamiamo la loro attenzione!
    • Spartacus: Tu uccideresti un altro Gallo per salvare un uomo che odi?
      Crisso: Io non salvo Spartacus; salvo un fratello che ha il mio stesso marchio! Tu ti sei guadagnato una morte gloriosa e morirai con onore nell'arena.

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer 28 Ott 2015 - 16:36

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Ven 30 Ott 2015 - 11:01

La Maschera di Diana
    "La Maschera di Diana" è il nono episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia ed il nono dell'intera serie.

Curiosità
    • Il bagno nel latte effettuato da Lucrezia è probabilmente il riferimento al famoso bagno nel latte di asina che veniva effettuato quotidianamente dalla regina Cleopatra e successivamente da Poppea, seconda moglie dell'Imperatore Nerone.
    • Mentre parla con sua moglie Batiato presenta la posizione di Legato appartenuta a Glabro maggiore a quella di Senatore di Crasso, nella realtà Glabro fu eletto Pretore nel 73 a.C. mantenendo una carica superiore come viene dichiarato nell'episodio solo perché Crasso diventerà anche lui Pretore ma soltanto l'anno successivo.
    • In questo episodio, dopo i primi accenni nell'episodio precedente, Batiato riferisce del grande patrimonio che dispone Marco Crasso, infatti all'epoca, grazie alla sua attività di affarista e speculatore di beni immobili, riuscì ad accumulare una ingente quota di patrimonio valutata attualmente a circa 170 miliardi di dollari venendo addirittura considerato dalla rivista Forbes l'ottavo uomo più ricco di ogni epoca nel 2008.
    • Il nome della prostituta Despoina deriva dall'epiteto greco "La Signora" ma può essere associato anche ad una amante o ad una prostituta, proprio come il personaggio dell'episodio.
    • Durante le riprese per effettuare la scena di sesso tra Ilizia e Spartacus ci sono volute ben 12 ore specialmente perché entrambi gli attori non riuscivano a smettere di ridere.
    • Sempre per quanto riguarda la scena di sesso, Andy Whitfield non è mai stato nudo integralmente nella parte frontale ma è stato dotato di un pene falso per girare la sequenza. Anche grazie a questo stratagemma effettua un movimento con la mano per inserirsi all'interno di Ilizia, in realtà questa parte non era stata programmata ma fu una libera interpretazione dell'attore per mantenere l'aspetto più realistico della situazione.
    • Nella stanza distrutta da Lucrezia si possono notare dipinti sulla parete i paradeisos che come detto in precedenza è una tipologia di stile pittorico non esistente nel periodo temporale della serie.
    • In realtà Ilizia avrebbe potuto facilmente notare che il compagno del suo incontro non era Crisso anche se indossava una maschera visto che la cicatrice sul petto di Spartacus è molto visibile oltre al colore degli occhi ed alla fisionomia del corpo.

Citazioni
    • Crisso: Quando posso tornare nell'arena?
      Medico: È già un prodigio che tu possa ancora camminare tra i vivi...
      Crisso: Ti ho chiesto quando.
      Medico: Una settimana. Forse due.
      Crisso: Domani.
      Medico: No, è ancora troppo presto!
      Crisso: [con sguardo minaccioso] Domani.
      Medico: Domani... allora...
    • Mira: Tu continui a respingermi. Non ti piaccio abbastanza?
      Spartacus: Non ho alcun desiderio di giacere con una donna a cui è stato ordinato di farlo.

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Ven 30 Ott 2015 - 11:09

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 3 Nov 2015 - 16:26

Scambio di Favori
    "Scambio di Favori" è il decimo episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia ed il decimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Il gioco dei Latruncoli era un gioco da tavolo simile agli scacchi e menzionato per la prima volta da Marco Terenzio Varrone Proquestore di Spagna al tempo degli eventi della serie, le notizie che sono pervenute di questo gioco sono vaghe, alcuni presuppongono che le pedine che occorrono siano 30 oppure 16, neanche la grandezza del tavolo da gioco è nota, da alcuni ritrovamenti le tavole si suddividevano dalle 18 caselle alle 8 caselle per lato, secondo altre interpretazioni potrebbe essere stata di 12 caselle per 18, per quanto riguarda le regole generali le pedine chiamate anche "soldati" potevano muoversi in orizzontale, verticale ed alcune anche in diagonale per un qualsiasi numero di caselle e non potevano passare sopra un'altra pedina, quando una pedina raggiungeva il lato opposto della scacchiera assumeva particolari compiti ed una pedina semplice veniva catturata se circondata da due lati da due pedine nemiche.
    • Il produttore Steven S. DeKnight ha rivelato in una intervista che la morte di Varro è sempre stata prevista dai Writers nell'episodio "Il Marchio della Confraternita" ma poi a causa del favore che il personaggio ha avuto nei fans e ad un ultimo appello di Andy Whitfield la sua morte è stata posticipata di due episodi.
    • Il modo di giocare di Spartacus prefigura le sue abilità strategiche pari ad un Generale.
    • Quando Numerius si affaccia davanti al precipizio del cortile del ludus chiede se non fosse mai caduto nessuno e Spartacus risponde "una volta da quando sono qui" riferendosi a quando ha gettato Gneo giù nel burrone nell'episodio "Io Sono Spartacus".
    • Nel busto di Spartacus sono impresse le parole "Spartacus Baiulus Pluviae Qui Umbram Mortis Necat" che tradotto significa "Spartacus Portatore (di) Pioggia Che Uccise Ombra (della) Morte".
    • Al momento dell'intervento delle guardie durante l'esecuzione Varro per non rischiare di far uccidere anche Spartacus dice "Fallo! Oppure moriremo tutti e due, non hai altra scelta" e Spartacus risponde "c'è sempre una scelta", le parole pronunciate dai due sono simili a quelle "ce ne sono di uomini che vorrei vedere morti, tu non sei fra quelli però" - "potresti non avere scelta" - "una scelta c'è sempre", scambiate sempre tra i due nell'episodio "I Vulcanalia".
    • Il giudizio di Numerius nel combattimento finale, come accaduto anche ad Albinio nel primo episodio "Il Serpente Rosso", è il famoso "Pollice verso", si riferisce al gesto della mano usato dalle folle per decidere la sorte del gladiatore sconfitto, nella realtà l'interpretazione del gesto è incerta, è probabile che non fosse usato il pollice in basso per decretare la morte ma al contrario proprio il pollice rivolto verso l'alto oppure orizzontalmente, il pollice nel pugno chiuso invece risparmiava la vita del gladiatore perdente.
    • Nel primo combattimento Spartacus chiede a Varro l'appoggio dello scudo per poi attaccare gli avversari con una mossa aerea tagliando con un solo colpo le teste di due gladiatori, stesso attacco è usato da Spartacus con l'aiuto inconsapevole di Crisso contro Teocoles nell'episodio "Scontro all'Ultimo Sangue".
    • Per tutti i restanti episodi della prima serie Spartacus non sorriderà più a seguito della morte di Varro.

Citazioni
    • Spartacus: Cerco di tenere lontani i pensieri che vanno oltre queste mura.
      Crisso: [rivolto a Varro] Dovresti farlo anche tu. Un campione sogna solo di battersi nell'arena.
      Spartacus: Ah sì? E cosa sogna, invece, chi è non più un campione?
      Crisso: Di strappare il titolo al ladro che gliel'ha rubato!
      Spartacus: Se sono un ladro, tutta Capua è testimone di quel furto, e non finisce di celebrarlo!
    • [parlando di Ashur] Il siriano saprebbe rubare le scarpe a un serpente, ma mai guidare una carica. (Batiato)
    • Nevia: Le tue carezze mi sono mancate!
      Crisso: Il pensiero delle tue mi consuma. Presto saranno di nuovo le mani del campione, quelle che sentirai su di te!

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 3 Nov 2015 - 16:31

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio 5 Nov 2015 - 16:27

La Ferita
    "La Ferita" è l'undicesimo episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia e l'undicesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Il Giusquiamo è una pianta erbacea velenosa della famiglia Solanaceae e si divide in bianca e nera, nei tempi antichi veniva usata anche per la sua proprietà farmaceutica, anestetica e analgesica.
    • La città di Picenzia che in latino era identificata in Picentia, menzionata da Domizia per spiegare il ritardo del marito Calavio al Magistrato di Pompei per un eventuale impegno d'affari si tratta dell'odierno paese di Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno.

Citazioni
    • Calavio macella la mia merce per un capriccio di quel vermiciattolo, calpesta le mie ambizioni, mi sbeffeggia in casa mia! No, è una perdita a dir poco inaccettabile! Un'onta che verrà ripagata con la stessa moneta. (Batiato)
    • Voglio guardarlo negli occhi e vedervi il riflesso del mio potere. (Batiato)
    • Il cuore pesante rallenta la spada. (Maestro)
    • Magistrato Calavio: Tu sei un essere abietto, un uomo tollerato solamente perché possiede Spartacus, il salvatore di Capua! Quando lui morirà, tu lo seguirai molto presto.
      Batiato: Legato a una sedia, prossimo alla morte... e tuttavia continua a provocare!
    • Chi è privo d'onore non sospetta questa qualità in nessun altro! (Batiato)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio 5 Nov 2015 - 16:34

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 8 Nov 2015 - 16:12

Rivelazioni
    "Rivelazioni" è il dodicesimo episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia ed il dodicesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Quando nella sua cella Spartacus rivela le sue intenzioni di vendicarsi per la morte di sua moglie, Mira pronuncia il nome di Spartacus e lui ha una reazione dicendo "lei non mi chiamava così, la sua voce non pronuncerà più il mio vero nome, non udirò più le sue labbra che lo sussurrano", il riferimento è ancora una volta verso il suo vero nome sconosciuto.
    • La frase "tu non sei il primo a morire per questo errore" pronunciata da Batiato a Solonio prima della sua esecuzione fa probabilmente riferimento alle uccisioni di Barca, Ovidio e Calavio.
    • Alla fine dell'espisodio Spartacus afferma che l'unico modo per scappare è "quello di ucciderli tutti" riferendosi al suggerimento più volte fatto da Sura verso di lui.
    • Mentre Spartacus combatte contro i soldati romani e sconfigge Linus e Vesper si può notare una spada vicino al suo piede destro, tuttavia prima e dopo aver combattuto con gli altri quattro soldati romani la spada caduta è scomparsa.
    • Sempre durante la scena in cui Spartacus combatte contro i quattro soldati romani di Glabro e finisce a terra dentro la piscina si può notare che la suola delle sue scarpe è formata da una gomma che non era presente al tempo dell'Antica Roma.

Citazioni
    • Spartacus: È una settimana che aspetto udienza. Il padrone dimentica chi è il suo campione?
      Maestro: Invece sei tu che dimentichi il tuo ruolo. Lui è il padrone, e tu sei lo schiavo.
    • Giuro che riuscirò a vendicarmi... o morirò nel tentativo! (Spartacus)
    • Crisso: Ogni mia vittoria avvicina il giorno in cui ti affronterò di nuovo nell'arena, quando riavrò la gloria che mi hai tolto.
      Spartacus: Non esiste la gloria! Solo sangue sparso per il turpe diletto dei Romani!
      Crisso: E ruggiranno di piacere, quandò spargerò il tuo sangue sulla sabbia.
    • Crisso: Il padrone ha deciso di espellerti dai quartieri riservati agli uomini?
      Ashur: No, non esattamente. Mi ha concesso l'uso di alcune stanze della villa, per servirlo in qualità di braccio destro.
      Crisso: Di sicuro quello con cui si pulisce!
    • Spartacus: Forse sarebbe meglio non essere più qui, quando le fiamme divamperanno.
      Agron: Di cosa stai parlando?
      Spartacus: Non parlo di nulla.
      Duro: Questo nulla mi suona come un piano di fuga. Dimmi come questo nulla intende eludere la sorveglianza di Batiato e delle sue guardie.
      Spartacus: Esiste solo un modo. Ucciderli tutti!

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 8 Nov 2015 - 16:23

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 10 Nov 2015 - 16:14

Uccidiamoli Tutti
    "Uccidiamoli Tutti" è il tredicesimo episodio di Spartacus: Sangue e Sabbia ed il tredicesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Il gioco del Ludus duodecim scriptorum era un gioco da tavolo simile al backgammon, per lo svolgimento del gioco erano necessari 2 giocatori, 12 pedine oppure 30 bianche e nere, per finire 2 o 3 dadi, lo scopo del gioco era quello di portare tutte le pedine all'ultima casella prima dell'avversario, molto spesso le linee potevano essere sostituite da piccole fossette oppure da delle lettere che formavano determinate frasi ed incise su delle lastre di marmo.
    • Il titolo oltre al grido di incitamento di Crisso verso gli altri gladiatori è il chiaro riferimento al consiglio che Sura più volte rivolge a Spartacus.
    • L'avversione futura di Agron verso i romani è data proprio dalla morte del fratello Duro durante la rivolta.
    • Lo scudo usato da Spartacus come supporto per saltare sul balcone è la stessa famosa manovra usata sempre da Spartacus contro Teocoles in "Scontro all'Ultimo Sangue" ed insieme a Varro in "Scambio di Favori".
    • Nella parte finale quando Spartacus dice a Batiato le seguenti frasi "cosa vuoi fare, abbracciare ancora tua moglie, per sentire ancora il calore della sua pelle, il sapore dei suoi baci, quanti uomini ucciderai? Cento? Mille? Ce n'è uno solo che ti separa da lei!", sono le stesse pronunciate a parti inverse nell'episodio "Il Giuramento dei Gladiatori".
    • Per la prima volta in tutta la serie viene rivelato il nome del Maestro che è in realtà Enomao.
    • Il gladiatore Catus a cui Agron fa riferimento durante l'allenamento, nella versione originale il suo vero nome è Liscus, stessa cosa quando Lucrezia chiede ad Ilizia di invitare alla celebrazione Cassio e suo cugino Gaio, nella versione originale Cassio sostituisce il nome di Altius.
    • Nella realtà durante la rivolta Spartacus e gli altri gladiatori non hanno mai avuto a disposizione armi ma soltanto utensili da cucina.
    • Mentre Batiato e Lucrezia si preparano per la celebrazione nella loro stanza si possono notare di nuovo i paradeisos dipinti sulla parete che si identificano in uno stile pittorico inesistente nel periodo temporale della serie.

Citazioni
    • Mira: Era davvero così speciale, la tua sposa?
      Spartacus: Era il mio sole. E non sorgerà mai più...
    • Enomao: Il padrone mi libererà dagli obblighi della schiavitù per nominarmi suo lanista.
      Crisso: Mai incarico fu più meritato.
      Enomao: Insieme, riporteremo questa scuola agli antichi fasti, e Nevia tra le tue braccia. Spartacus è l'unico ostacolo sulla tua strada.
      Crisso: E allora deve cadere.
    • Ma certo, che cosa ci vuole? Non devi far altro che convincere un uomo che ti odia ad abbracciare la tua causa. (Agron)
    • Ilizia: Per quanto ancora dovrò sopportare le tue offese?
      Lucrezia: Fino a che avrò fiato per pronunciarle.
    • Spartacus: Ti muovi bene, come se la frusta non ti avesse toccato.
      Crisso: Il dolore viene annullato da quello che infliggi agli altri.
      Spartacus: Ti voglio in forma, quando ci affronteremo.
      Crisso: È solo questo che vuoi da me? Rhaskos mi ha parlato del tuo piano. Quale febbre annebbia la tua mente da indurti a credere che potrei allearmi con te? O che rischierei la vita dei miei fratelli? Oppure la mia?
      Spartacus: È vita questa? Lontano dalla donna che ami?
      Crisso: Non ho mai avuto una ragione più forte per vivere.
      Spartacus: Conosco il tuo cuore, Crisso. Ho sentito il suo battito nel mio petto una volta.
      Crisso: Allora sai che continuerò a vivere, finché Nevia non tornerà da me.
      Spartacus: Così come è tornata la mia donna? Batiato l'ha fatta uccidere. L'ho saputo dalla bocca del suo sicario prima di strozzarlo. Io vedrò la casa di Batiato in rovina, bagnerò la terra con il suo sangue!
      Crisso: Anch'io lo farei, se potessi, ma purtroppo è impossibile. La mia fuga non sarebbe d'aiuto a Nevia. Come potrei riscattare la sua libertà, o anche solo trovarla, se fossi inseguito giorno e notte dai romani?
      Spartacus: Unisciti a me. Ti giuro che la troveremo, insieme.
      Crisso: Io so che in un'altra vita, tu e io saremmo stati come fratelli. Ma non in questa. Devo guadagnarmi la libertà nell'arena.
      Spartacus: Allora ognuno è d'ostacolo alla causa dell'altro.
      Crisso: Sono entrambe cause degne, ma se sarò sconfitto mi devi giurare che troverai Nevia e la renderai libera.
      Spartacus: E io voglio la tua parola, che se sarai tu a vincere, un giorno priverai Batiato della vita. Domani, quindi, uno di noi morirà.
      Crisso: Temo che questo sia sempre stato il nostro destino.
    • Batiato: Gli ospiti devono credere che lo scontro sia equilibrato, per non destare sospetti.
      Ashur: Il veleno indebolirà Crisso, garantendo a Spartacus un vantaggio.
      Batiato: È portentoso. [Riferendosi alla boccetta di veleno] Una cosa così minuscola può far cadere una leggenda.
      Ashur: Tutti gli uomini cadono. Soltanto il modo e il momento sono differenti.
    • Lucrezia: Oh Quinto! Questa città non ha mai avuto un uomo così valente... tuo padre sarebbe fiero di te.
      Batiato: Quel bastardo sarebbe crepato d'invidia vedendosi superato dal figlio degenere!
    • Lucrezia: Dimenticherò il passato. Tutto quello che chiedo in cambio è la verità: dimmi che Nevia non significava nulla per te.
      Crisso: Quindi vuoi che dica una menzogna per compiacerti? [...] Sai, negli ultimi tempi... ho spesso sognato... di avere un figlio... da Nevia!
    • [Rivolto a Crisso] Unisciti a me, fratello! Insieme distruggeremo la maledetta casa di Batiato! (Spartacus)
    • [Rivolto a tutti i gladiatori] Uccidiamoli! Uccidiamoli tutti! (Crisso)
      Enomao: Crisso! Cos'è questa pazzia?
      Crisso: Spartacus ci ha aperto gli occhi!
      Enomao: Il Trace è un bastardo maledetto!
      Crisso: Questa casa è maledetta! Batiato ha fatto uccidere la sua donna e la padrona mi ha condannato perché ho spezzato il suo cuore malvagio!
      Enomao: Ho dato la vita per la scuola di Batiato.
      Crisso: No, te l'hanno rubata invece, l'hanno rubata a tutti noi! Mi hai chiesto di avere fede in te, ora ti chiedo la stessa cosa! Riprenditi l'onore e aiutaci a distruggere questa casa!
    • Spartacus: Che cosa vuoi fare? Abbracciare ancora tua moglie? Per sentire il calore della sua pelle? Il sapore dei suoi baci? Quanti uomini ucciderai? Cento? Mille? Ce n'è uno solo che ti separa da lei. Accarezzala, e dille che neanche gli Dei vi terranno divisi. Menti! Come hai mentito a me e alla mia donna!
      Batiato: Enomao! [Enomao non lo aiuta] Tu non eri niente prima di incontrarmi! Ciò che sei ora lo devi a me, io ti ho dato i mezzi per accettare il tuo destino!
      Spartacus: E ora ne subirai le conseguenze! [Gli taglia la gola]
    • L'ho fatto perché era giusto. Sangue chiama sangue! Troppo a lungo abbiamo vissuto sotto il giogo impostoci dai nostri padroni... ebbene non sarà più così! Non assisterò più alla morte di un fratello per il divertimento dei romani, non vedrò più un altro cuore strappato dal petto di un uomo o un respiro spezzato per il loro capriccio! So che non tutti desideravate questo, ma ormai è fatta, non si torna indietro. Le vostre vite vi appartengono: andate per la vostra strada o unitevi a noi e insieme... faremo tremare Roma! (Spartacus)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 10 Nov 2015 - 16:21

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 15 Nov 2015 - 10:11

SPARTACUS GLI DEI DELL'ARENA (Spartacus Gods of the Arena)

Peccati del Passato
    "Peccati del Passato" è il primo episodio di Spartacus: Gli Dei dell'Arena ed il quattordicesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • L'idea di questo prequel è nata da una conversazione tra il Produttore Steven DeKnight e John Hannah, quest'ultimo avrebbe avuto il grande desiderio di continuare a lavorare nella serie, detto questo ed alle condizioni di salute di Andy Whitfield hanno consentito all'attore di riportare il suo personaggio sullo schermo.
    • Originariamente era stato previsto un episodio flashback per la serie successiva già programmata ma alla fine è stato modificato nella miniserie prequel in questione.
    • La Nuova Arena rappresenta l'Anfiteatro di Capua comparso in Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Soltanto nella versione italiana di questa miniserie il Magistrato Sesto viene chiamato Sestio.
    • Il combattimento e le ferite riportate da Enomao contro Teocoles di cui dice di essersi ristabilito vengono mostrate nell'episodio "Scontro all'Ultimo Sangue" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Precedentemente alla scena in cui Gaia osserva Lucrezia e Batiato mentre fanno l'amore, la donna dice al marito "sono un donna fortunata ad avere un tale marito" facendo riferimento alle stesse parole pronunciate a parti invertite nell'episodio "Il Marchio della Confraternita" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Nell'ultimo incontro nella sala del bagno del ludus prima del combattimento con Teocoles nell'episodio "Scontro all'Ultimo Sangue" di Spartacus: Sangue e Sabbia, Spartacus dice a Crisso di non onorare le mura della Casa visto che combatte solo per uscire da lì e ritrovare sua moglie chiedendogli poi: "E' sempre stato così per te, anche quando sei stato portato qui, contro la tua volontà, e la tua vita ceduta per poche monete", Crisso risponde: "Non erano così poche" infatti come dimostrato in questo episodio il prezzo pagato da Batiato per comprare Crisso è stato molto superiore al suo attuale valore, l'unica cosa a cui Crisso non fa accenno è che ha scatenato la rissa al mercato proprio per farsi notare da Batiato e non comprato contro la sua volontà.
    • Nel combattimento di apertura con tre gladiatori, il secondo gladiatore è caduto nell'esatta copia della scena dove Valerio viene ucciso nel quinto episodio "Scontro all'Ultimo Sangue" di Spartacus: Sangue e Sabbia, il gladiatore ucciso è la stessa persona con la stessa armatura e stessi segni di sangue sul suo corpo, l'unica differenza è che la scena stessa è stata capovolta orizzontalmente per evitare che fosse troppo evidente ed è stata tagliata in un tempo breve mostrando semplicemente soltanto i piedi del gladiatore.

Citazioni
    • La superbia è una qualità insidiosa. La pulce che la possiede spesso ne deve pagare il prezzo. (Maestro)
    • [Parlando di Crisso] Non vedi come fiammeggiano i suoi occhi? L'impeto che gli brucia nel petto? Gli darò l'occasione di sfogarsi nell'arena. [...] Persino il più infimo degli esseri umani può elevarsi fino al cielo. (Batiato)
    • Tullio: Speravo giusto di poterti ringraziare per avermi liberato di quel selvaggio piantagrane.
      Batiato: Una cosa da nulla. Un gesto di rispetto verso un uomo benemerito.
      Tullio: Di cui, ripeto, ti ringrazio, anche se temo tu l'abbia strapagato.
      Vezio: Un errore comune, per colui che non è avvezzo al mondo degli affari.
      Tullio: Quaranta denari. È la differenza col suo reale valore.
      Batiato: No, un momento, non è necessario che tu me li renda, è il frutto di un equo negoziato.
      Vezio: Equo? Un maldestro tentativo di promuovere i tuoi uomini mediocri!
      Batiato: Mediocri? l'ultimo dei miei uomini può battere il migliore dei tuoi con gli occhi bendati, moccioso saccente!
    • Batiato: Vezio ci ha lanciato una sfida!
      Enomao: Il codardo ha trovato le palle.
      Batiato: Gli diventeranno vizze e sgonfie!
    • [Chiedendo la benda per gli occhi] Non sarà un'impresa così difficile. Per colpirti, mi farò guidare dal tuo fetore di porco. (Gannicus)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 15 Nov 2015 - 10:48

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 17 Nov 2015 - 16:40

Graditi Ospiti
    "Graditi Ospiti" è il secondo episodio di Spartacus: Gli Dei dell'Arena ed il quindicesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • La parola "Missio" da cui è collegato il titolo originale si riferisce all'atto di arrendersi alzando due dita della mano per chiedere clemenza dopo che il gladiatore viene sconfitto rischiando la morte.
    • Il nome del nobile romano Atticus menzionato da Varo si riferisce molto probabilmente allo scrittore romano Tito Pomponio Attico che si rifugiò ad Atene fino al 65 a.C. dove ottenne il suo ultimo nome per evitare di essere coinvolto nella guerra civile tra Gaio Mario e Silla, durante l'arco temporale della serie Attico prese parte alla terza guerra mitridatica al fianco di Licinio Lucullo e Pompeo, ritornato successivamente a Roma mantenne dei buoni rapporti con tutte le parti politiche del paese fino a diventare amico soprattutto di Agrippa, famoso generale dell'Imperatore Ottaviano che sposò sua figlia da cui nacque Vipsania Agrippa, moglie del successivo Imperatore Tiberio.
    • Quando Gannicus risponde a Melitta che "mi toccherà fottere qualcuno per togliermi di impiccio!" si rivelerà un presagio futuro visto che, poco dopo, sarà costretto, ricevendo un ordine, ad avere un rapporto sessuale con lei.

Citazioni
    • Io non morirò schiavo senza volto, ignorato dalla storia! (Crisso)
    • Crisso: Io non voglio solo ottenere il marchio... io voglio diventare un campione!
      Gannicus: C'è un solo modo per diventare campione: non farsi battere da nessuno!
    • Batiato: Venere se la sogna questa avvenenza, dire che sei divina è un insulto alla tua bellezza!
      Lucrezia: Sei blasfemo...
      Batiato: Assolutamente sì, di frequente e con grande gusto!
    • Batiato: Compiacere quel fesso deve essere il tuo unico scopo.
      Gannicus: Compiacere? Che cosa vuoi dire?
      Batiato: Non ne posso più di dover rispondere ai miei schiavi! Se Varo esprime il desiderio che tu gli succhi l'uccello, glielo succhierai fino all'ultima goccia. Sono stato abbastanza chiaro?

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar 17 Nov 2015 - 17:42

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Ven 20 Nov 2015 - 11:01

Paterfamilias
    "Paterfamilias" è il terzo episodio di Spartacus: Gli Dei dell'Arena ed il sedicesimo dell'intera serie.

Curisoità
    • Per questo episodio è stata indetta dalla Starz una competizione chiamata "The Spartacus Challenge" dove il vincitore avrebbe interpretato il ruolo di comparsa come gladiatore della Casa di Batiato, la sfida consisteva nella migliore trasformazione del corpo in 12 settimane e la vittoria è andata al mangiatore professionista e bodybuilder neozelandese Randy Santel.
    • Le parole di Enomao al momento dell'investitura: "Il tuo volere, le mie mani" sono le stesse già pronunciate da Enomao nell'episodio "Il Giuramento dei Gladiatori" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Le prime parole di Ashur "mi dispiace per il rancio, Barca lo trova divertente, almeno non c'ha pisciato dentro, sapessi che saporaccio" verso Spartacus durante l'episodio "Il Giuramento dei Gladiatori" è riferito a quanto accaduto proprio durante il pranzo.
    • Nello script originale, era stabilito che Gneo avrebbe dovuto giacere con Diona in seguito all'ordine di Cossuzio, tuttavia l'interprete Raicho Vasilev ha rifiutato non sentendosi a suo agio nel girare una scena in cui una donna veniva violentata ed il suo posto è stato presto da Rhaskos interpretato da Ioane King.
    • La parola "Paterfamilias" è lo stesso titolo con cui si identifica Batiato nell'episodio "Le Fosse dell'Ade" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Nella versione originale, durante il combattimento tra Crisso e Auctus se si ascolta attentamente si può notare la voce di una persona del pubblico che invoca il nome di Crisso, la stessa persona si può sentire tra il pubblico nel ritorno nell'arena di Crisso nel combattimento contro Pericle nell'episodio "La Ferita" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Durante il combattimento finale tra Crisso ed Auctus possiamo udire delle parole in lingua araba, quando quest'ultimo viene gettato con un calcio sulla parete dell'arena, che in inglese può essere tradotto in "My life is over" ovvero "La mia vita è finita" preannunciando la morte del personaggio.

Citazioni
    • [Parlando col padrone] Il tuo volere, le mie mani. (Enomao)
    • Gannicus: Giorni fa hai combattuto con me con una certa abilità. Eppure con Barca fai come il suo amante: faccia in terra e chiappe in su.
      Crisso: La lancia mi mette in difficoltà. [...] Io sto imparando da lui, ogni colpo è una lezione che non dimenticherò.
    • Sono molte le ricompense che la vita ci offre senza merito alcuno, ma è il modo in cui le mettiamo a frutto la vera prova del nostro valore. (Gannicus)
    • Batiato: Ti sei dimostrato promettente, in allenamento e nell'esibizione con Gannicus. Oggi però sei nell'arena: qui dentro gli uomini diventano Dei. Mille gladiatori leggendari sono caduti su questo sacro suolo, uccisi dall'arma letale di Auctus, ma sono convinto che tu non farai la stessa fine. Tu hai la tempra del campione, puoi sfidare e battere qualunque gladiatore! Desideri davvero che avvenga un prodigio di tale portata?
      Crisso: È la sola cosa che desidero.
      Batiato: E allora afferra la gloria al volo!

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom 22 Nov 2015 - 16:07

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024 - 17:40