Avanzi

Spartacus - Pagina 21 Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Spartacus - Pagina 21 Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro

5 partecipanti

Spartacus

APUMA
    C'è un pò di Divino in te!

Spartacus - Pagina 21 Empty Re: Spartacus

Messaggio Da APUMA Mar Feb 16, 2016 3:29 pm

La Decisione
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    "La Decisione" è il settimo episodio di Spartacus: La Vendetta ed il ventiseiesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Tra la scena della convocazione di Gannicus da Glabro e l'altra in cui Lucrezia rivela ad Ilizia l'uccisione del Pretore come unica soluzione ai loro problemi è presente una scena tra Spartacus e Mira che non è presente sia nella versione italiana che in alcune versioni originali.
    • In realtà, quando Spartacus affronta Sedulus sulla scalinata del tempio, Agron è steso a terra vicino a lui ma pochi secondi dopo, quando uccide il Germano tagliandogli la faccia, Agron è scomparso.
    • Sempre durante la rissa, quando Saxa blocca il collo di Mira da dietro la schiena, quest'ultima la colpisce con una gomitata poi la afferra per un braccio e di peso la getta a terra, nel ricadere però all'inizio si trova sul lato sinistro poi a seguito di un taglio di scena la ragazza termina la caduta sul lato destro.
    • Nel momento in cui i guerrieri Germani arrivano al Tempio, Crisso si rivolge a Spartacus dicendo "questi sono tutti Germani come Agron" ed il trace risponde "abbiamo raddoppiato le nostre forze in un giorno, è un popolo avvezzo al sangue e alla battaglia", a questo punto il compagno dubbioso della situazione pone il quesito "ma chi sarà a comandarli?", ironicamente nella realtà i Germani che facevano parte dell'esercito di Spartacus seguirono proprio Crisso quando i due decisero di separarsi ed insieme ai Galli furono definitivamente sconfitti nella Battaglia del Gargano.
    • Il Giove Ottimo Massimo menzionato da Ottavio Tarsas durante il giuramento è un riferimento al Tempio omonimo dedicato alla triade capitolina rappresentata da Giove, Giunone e Minerva. Era il più grande monumento esistente sul Campidoglio e la sua fondazione è risalente al VI secolo a.C. da parte del Re Tarquinio Prisco.

Citazioni
    • Gannicus: Non ho monete per farti aprire le gambe.
      Prostituta: Potrebbero anche aprirsi spontaneamente.
      Gannicus: Un prodigio che non porterà alcun profitto, a te e al tuo padrone.
    • Ashur: Le tue buone maniere non sono migliorate.
      Gannicus: [Guardando gli amici di Ashur] Oh, neppure le tue compagnie...
      Ashur: Fossi in te sarei più cauto. Questi uomini sono la mano del pretore Gaio Claudio Glabro.
      Gannicus: E tu cosa sei? Il suo uccello o il suo orifizio?
      Ashur: Io sono la sua volontà.
    • [Riferito alla lotta tra Agron e Sedulus] Se si ammazzano tra loro, avremo un motivo per festeggiare! (Crisso)
      Fonte: Spartacus Wiki - Wikipedia
    APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Sab Mar 12, 2016 4:00 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Ven Mar 25, 2016 3:16 pm

La Resa dei Conti
    "La Resa dei Conti" è l'ottavo episodio di Spartacus: La Vendetta ed il ventisettesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Nella versione italiana il titolo di questo episodio è identico al quinto episodio di Spartacus: Gli Dei dell'Arena.
    • La scena in cui Spartacus consegna il pezzo di stoffa del vestito di Ilizia a Glabro nella piazza del mercato di Atella è molto simile a quella a parti invertite nell'episodio "Il Giuramento dei Gladiatori" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Nella scena iniziale dell'episodio, il cacciatore che trasporta sulle spalle il corpo della capra appena catturata è interpretato da Albert Heimuli che è già comparso nella serie con il ruolo di Mago, il padre di Barca, tramite un flashback nell'episodio "I Vulcanalia" di Spartacus: Sangue e Sabbia ed uno degli uomini di Tullio che prendono parte alla rissa contro quelli di Batiato nell'episodio "Libertà Amara" di Spartacus: Gli Dei dell'Arena.

Citazioni
    • Crisso: Sei una buona allieva!
      Nevia: Sono avvantaggiata: il mio maestro è un Dio!
    • Nemetes: Non ho niente da imparare, io so combattere!
      Enomao: Non voglio insegnarti a combattere... Ma a vincere! Così un'altra volta non ti farai mettere in catene dai Romani.
    • Lucio: È questa la nostra causa? Trucidare donne gravide e indifese?
      Spartacus: Glabro non ha avuto pietà con la mia sposa, una donna ben più rispettabile di quella che abbiamo davanti oggi.
    • Crisso: Enomao non è molto contento del tuo ritorno.
      Gannicus: Non mi aspettavo che facesse i salti di gioia.
      Crisso: Né io di poterti rivedere in questa vita. Eppure eccoci qui.
      Gannicus: Vorrei che fosse tutto un po' più semplice.
      Crisso: So che eravate molto legati, ma qualunque sia il motivo del dissidio, passerà presto.
      Gannicus: Farei di tutto per riguadagnare la sua stima.
      Crisso: Catturare la cagna del pretore è un buon inizio! Un'ottima mossa, che darà impulso alla nostra causa.
      Gannicus: Io non credo nella vostra causa.
    • Mira: Ilizia deve essere eliminata, e i ricordi del passato sepolti con lei.
      Spartacus: Far soffrire Glabro così come ho sofferto io è la vendetta che ho sempre agognato, più dell'aria che respiro. Ma infliggergli la mia stessa pena, significherebbe essere diventato uguale a lui... Un uomo che Sura avrebbe disprezzato!
    • Spartacus: Potrai riabbracciare Ilizia, che molto presto ti darà un erede, ma quando guarderai tuo figlio negli occhi, è la mia immagine che vedrai riflessa [Il padre del bambino in realtà è Spartacus, ma Glabro non lo sa]. Rammenterai che io li ho risparmiati entrambi.
      Glabro: Hai proprio ragione, non sei come me. La tua donna era come il cuore che batte nel tuo petto, avresti dato qualunque cosa in cambio della sua vita. Io darei qualunque cosa... per vederti morto.
    • [Rivolto ad Ilizia] Tu sai che significa amare qualcuno? Essere pervasi di luce e speranza? E trovare la stessa speranza, la stessa luce, negli occhi della sola persona che conosce a fondo ciò che racchiude il proprio cuore? Tuo marito mi ha portato via tutto questo. Avevo pensato di fare lo stesso, ma per lui la morte di Spartacus vale più della vita di sua moglie: ucciderti non pareggerebbe i conti, perché lui non ti ama come io ho amato la mia sposa. (Spartacus)
    • La preghiera da sola non può illuminare i momenti bui come questo. Dobbiamo trovare forza nella fermezza del nostro cuore. (Lucrezia)
    • La vecchiaia ammorbidisce il cuore ferito. (Agron)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom Mar 27, 2016 3:29 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom Apr 10, 2016 8:37 am

Mostri
    "Mostri" è il nono episodio di Spartacus: La Vendetta ed il ventottesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Il soldato romano che nella foresta comunica a Varinio la presenza dei ribelli venendo successivamente ucciso da Gannicus è interpretato dal regista Michael Hurst.
    • Quando Ilizia sta discutendo con il marito dopo essere ritornata stremata dalla foresta e lui gli confessa il sentimento ormai sopito nei suoi confronti gli domanda "dunque non è rimasto più niente di noi?" e Glabro risponde "qualche tempo fa te lo chiesi anch'io, ricordi la tua risposta?" facendo riferimento al fatto accaduto nell'episodio "Libertus". Sempre nella stessa situazione, quando Glabro chiede insistentemente alla moglie la direzione percorsa dopo essere stata catturata, lei risponde di non saperlo e di aver avuto gli occhi bendati per gran parte del tempo, quando però viene rilasciata da Spartacus riesce a ritornare al ludus camminando da sola nella foresta.
    • Dopo che Varinio dice a Glabro di tornare a Roma e lasciare a lui il comando dei soldati per la cattura di Spartacus, passa al secondo Pretore la coppa di vino che tiene tra le mani e si può notare come Glabro stenti ad afferrarla al primo tentativo, dopodiché la getta nella fontana adiacente e la coppa involontariamente si posiziona in maniera perfetta sopra l'inguine dello scheletro disegnato sul fondo.
    • Nel momento in cui Lugo sta correndo contro Donar per il combattimento indetto da Spartacus per rinsaldare gli animi, possiamo notare Agron posizionato dietro di lui mentre nella scena seguente lo troviamo accanto a Spartacus nell'intento di gettargli addosso un bicchiere di vino.
    • Durante la sequenza della morte di Sepia, possiamo notare inizialmente come le mani della ragazza siano alzate di fronte al suo viso dopo aver colpito Glabro con la giara mentre immediatamente nella scena successiva le sue braccia sono abbassate lungo i fianchi e la giara rotta è scomparsa, successivamente quando Ilizia blocca il suo polso e di conseguenza la pugnala sul cuore si può vedere come a seconda del fotogramma l'impugnatura cambia mano più volte, infine è chiaramente visibile come il collo di Sepia sia già contrassegnato nel punto esatto in cui la sua gola verrà tagliata poco dopo.
    • Al momento del contrattacco Spartacus dice ai ribelli "Glabro comanda dalle retrovie, la posizione del vile, farà avanzare le sue truppe in formazione compatta, per esaltarne la potenza, è la tattica romana e noi applicheremo la nostra", questo dimostra l'esperienza di guerra passata nelle truppe ausiliarie romane.
    • Nella realtà Glabro e Varinio non combatterono mai la rivolta insieme ma uno conseguentemente all'altro.

Citazioni
    • [A Spartacus] Noi non siamo un pugno, ma dita che si agitano senza avere uno scopo comune! (Crisso)
    • Solleva il cuore sentirci uniti non da un marchio, o da una patria, ma da un ideale! E ciascun uomo e ciascuna donna, abbiano il diritto di nascere, vivere e morire con il dolce sapore della libertà sulle labbra! Però, se vogliamo sconfiggere i Romani, dobbiamo mettere da parte le differenze, e diventare un sol uomo. (Spartacus)
    • Noi siamo due mostri. Insieme arriveremo a fottere gli Dei stessi! (Ilithya)
    • Glabro comanda dalle retrovie: la posizione del vile. Farà avanzare le sue truppe in formazione compatta, per esaltarne la potenza: è la tattica romana. E noi, applicheremo la nostra! (Spartacus)
    • [Parlando dei ribelli fuggiti sul Vesuvio] Lasciamoli pure lassù a cibarsi di bacche e di sassi, fino a quando la fame e la follia non li riporteranno a valle. Quel giorno, li stermineremo! (Glabro)
    • Le parole escono dalla mia bocca, ma non arrivano al loro cuore. (Spartacus)
    • Lealtà e fiducia non si forgiano con la frusta. (Spartacus)
    • È un vero prodigio, non trovi, ciò che un uomo può realizzare se la sua mente è concentrata su un obiettivo. (Ashur)
    • Il mondo può anche girare al contrario, se spinto da mani innamorate. (Naevia)
    • Sono le nostre mani a plasmare il fato quando quelle degli uomini tremano. (Lucrezia)
    • Le tue carezze mi guidano verso la meta. (Naevia)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Apr 20, 2016 2:31 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Apr 27, 2016 9:06 am

L'Ira degli Dei
    "L'Ira degli Dei" è il decimo episodio di Spartacus: La Vendetta ed il ventinovesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Mentre Glabro chiede ad Ashur della sua lealtà ripete la frase "il tuo volere, le mie mani" che è l'esclamazione solita di Enomao.
    • Naevia, dopo aver ucciso Ashur, si rivolge a Crisso dicendo "avevi ragione tu, è quasi impossibile, riuscire a decapitare un avversario con un solo fendente" facendo riferimento alla stessa cosa detta proprio da Crisso verso di lei nell'episodio "I Vulcanalia" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Nel momento in cui Ilizia chiede a Lucrezia se sono amiche quest'ultima risponde freddamente "amiche per la pelle" riferendosi alla stessa cosa che Lucrezia dice ad Ilizia nel primo episodio "In Fuga" e nell'episodio "Scontro all'Ultimo Sangue" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Nel momento del flashback in cui Sura viene portata via da Spartacus dai soldati romani, si vede lei stringere con una mano un telo rosso che copre il suo corpo mentre nel primo episodio "Il Serpente Rosso" di Spartacus: Sangue e Sabbia il telo scopre completamente il suo petto mostrando interamente il seno nudo.
    • Una parte delle mura del tempio distrutte dalla catapulta nell'episodio precedente sembra completamente ricostruita.
    • Originariamente Mira avrebbe dovuto sopravvivere ed essere la nuova amante di Gannicus.
    • Al momento della resa dei conti tra Spartacus e Glabro, il trace dice al Pretore dopo averlo trafitto con la spada "il romano finalmente capirà come si deve stare davanti a noi, ...in ginocchio" facendo riferimento alle stesse parole pronunciate a parti inverse nell'episodio "Il Giuramento dei Gladiatori" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Da questo episodio, Saxa userà definitivamente i due pugnali appartenuti a L'Egiziano.
    • La fine di Lucrezia si è distinta con la sua ossessione di avere un figlio dimostrata sempre durante le serie precedenti.

Citazioni
    • Spartacus: Questo posto [Il Vesuvio] è una trappola.
      Mira: Troverai il modo di portarci in salvo; è sempre stato così.
      Spartacus: E tu trovi sempre le parole per strapparmi ai pensieri cupi.
    • Nessun uomo sarà mai troppo debole o menomato per combattere, se lo fa per un ideale che vale più della sua stessa vita! (Enomao)
    • Glabro e il suo esercito arriveranno, e quando accadrà... il Vesuvio sarà macchiato per sempre dal sangue della vendetta! (Spartacus)
    • Gannicus: All'inizio ti credevo un irresponsabile. Ora so che se sei vivo è solo grazie alle tue ardite strategie.
      Spartacus: E a una buona dose di fortuna. Ho colto un'opportunità che per altri sarebbe folle. [...] Si avvicina il giorno in cui dovremo affrontare Glabro e le sue truppe sul campo di battaglia.
      Gannicus: [Tendendogli la mano] Se sta arrivando la mia ora, almeno morirò insieme ai miei fratelli.
    • Crisso: Credi davvero che ti lasceremo andare?
      Ashur: Glabro mi sta aspettando. E devo tornare giù, con la risposta.
      Crisso: La tua testa potrebbe servire ugualmente allo scopo.
      Ashur: Spartacus?
      Spartacus: Io penso che non abbia tutti i torti [Ridono tutti]
      Ashur: L'indomito Gallo, simbolo immortale dell'onore dei gladiatori... Che onore c'è nel puntare la lama contro un uomo disarmato?
      Crisso: [Abbassando la spada e rivolto ai suoi compagni] Dategli una spada! [Spartacus lancia la sua ad Ashur] Un tempo sognavi fama e gloria sulla sabbia: questa sarà la tua ultima arena!
      Ashur: Tu sei un grande campione, e io un uomo ferito. Non c'è nessun onore in tutto questo.
      Crisso: Io dell'onore me ne sbatto!
    • [Rivolto a Nevia] Presto saremo ancora insieme, in questa vita o nell'altra. (Crisso)
    • So che la paura vi attanaglia le viscere, e c'è una buona ragione per questo. I Romani sono enormemente più numerosi di noi, ma ancora una volta ci hanno mostrato il loro punto debole, quello di credere che la loro tattica sia l'unica valida. Così come credono che vi sia una sola e unica via per scendere dal Vesuvio! Molto presto impareranno che noi sappiamo aprirci nuove strade e che nulla è impossibile a questo mondo quando il cuore e la mente hanno uno scopo comune! Oggi daremo loro una lezione che non dimenticheranno! Questa notte saremo tutti degli Dei, e i Romani... subiranno la nostra ira! (Spartacus) [Discorso ai ribelli, prima della battaglia finale]
    • Preparatevi: quando daranno il segnale, sarà una carneficina! (Enomao)
    • Tra poco, sarò tra le braccia di Melitta. Noi due ci rivedremo nell'oltretomba, fratello mio! (Enomao) [Rivolto a Gannicus, sul punto di morte]
    • Glabro: Roma invierà altre legioni anche dopo la mia morte, e verrà il giorno in cui tu andrai incontro al destino che meriti!
      Spartacus: Può darsi, ma una cosa è certa... Non sarà oggi! [Gli infila la spada in bocca]
    • Lasciamo che Roma invii le sue legioni. Le affronteremo, e i suoi soldati subiranno la stessa sorte di Glabro! Adesso, diventeremo un vero esercito! (Spartacus)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Mag 04, 2016 8:42 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio Mag 12, 2016 8:28 am

SPARTACUS LA GUERRA DEI DANNATI (Spartacus War of the Damned)

Nemici di Roma
    "Nemici di Roma" è il primo episodio di Spartacus: La Guerra dei Dannati ed il trentesimo dell'intera serie.

Curisoità
    • Prima dell'inizio di questa serie era stato pianificato un lungometraggio ma dopo che i Writers si resero conto che molte parti sarebbero state tagliate a causa della censura l'idea fu abbandonata.
    • Nella realtà Cossinio e Furio oltre al Questore Gaio Toriano furono sotto il comando di Publio Varinio e vennero annientati prima della sconfitta definitiva di Varinio in cui non è certa la morte come riportato nella serie precedente.
    • Durante il colloquio tra Gannicus e Spartacus possiamo notare nella tenda 6 Aquile della Legione ad indicare i comandanti romani sconfitti, in realtà i nemici sconfitti fino a quel momento sono 5 ovvero Glabro, Varinio, Scrofa, Furio e Cossinio nonostante che gli ultimi due fossero ancora in vita. Sempre per quanto riguarda le insegne romane, Cossinio racconta a Metello che Spartacus ha rubato tutte le prestigiose effigi romane dopo aver distrutto le truppe di Scrofa mentre nella realtà fu Varinio a subire questo disonore.
    • Il figlio maggiore di Crasso era omonimo del padre quindi il nome Tiberio è stato inserito per identificarlo meglio rispetto a due persone dello stesso nome.
    • Marco Licinio Crasso fu nominato Pretore nel 72 a.C. e non Imperatore come mostrato nella serie.
    • Nella prima apparizione di Nasir, il siriano si è spesso lamentato della pesantezza della spada infatti da questa stagione si può notare che la sua arma principale è la lancia.
    • In questa serie Sertorio viene chiamato nella forma italianizzata e non Sertorius come è stato nella serie precedente.
    • I costumi dei personaggi in questa stagione rivelano alcuni abbellimenti della classe superiore Romana, anche Spartacus ha incorporato una corazza romana sul petto oltre ad una protezione nella sua spalla sempre dello stesso stile.
    • I soldati romani usano visibilmente le staffe ai cavalli mentre queste sono state conosciute non prima del V sec. d.C. nel periodo bizantino.
    • Quando Diotimo e Spartacus stanno parlando nella tenda si può notare come quest'ultimo tenti per tre volte consecutive di rinfoderare la spada.
    • Il creatore Steven S. DeKnight ha rivelato che già dal primo episodio ha voluto mostrare il tono della serie e cioè del diverso tipo di storia, una grande battaglia con una rivelazione epica che porta Spartacus ad effettuare una carica a cavallo ed il suo esercito a seguirlo dietro di lui, la scena più semplice da scrivere invece è stata quella in cui Spartacus e Gannicus discutono della posizione di comando che il trace vorrebbe consegnare al compagno, dimostrando come Spartacus abbia messo il cuore da parte per essere in grado di fare ciò che è giusto, infine la parte che preferisce è quella della introduzione di Crasso che, secondo lui, porta nuova vita e sangue nella serie, che però non si vanta di essere il cattivo che porta il pubblico ad odiarlo ma guadagnarsi il tifo del pubblico che si augura non gli succeda niente di male.
    • In una intervista sempre di Steven S. DeKnight ha rivelato che il personaggio di Donar è stato creato appositamente per essere ucciso in Spartacus: La Vendetta poi l'idea è stata accantonata ed il personaggio fa di nuovo la sua comparsa in questa ultima stagione.
    • Al tempo della Repubblica romana il titolo di Imperatore o Imperator era l'equivalente di un comandante, veniva assunto dopo una importante vittoria e necessario per celebrare il Trionfo, veniva poi abbandonato dopo la proclamazione.
    • Durante l'incontro nella tenda Gannicus rivela a Spartacus la morte di Lucrezia ed Ilizia ma non è noto come sia venuto a saperlo, molto probabilmente ne ha avuta conoscenza dal giro di amicizie mantenute durante i suoi viaggi dopo aver conquistato la libertà, inoltre nel momento che Gannicus racconta a Spartacus della morte di Melitta e di essersi successivamente vendicato, le immagini della sua mente mostrano l'uccisione di Tullio dando prova che infatti Gannicus non ha mai saputo che in realtà il vino era stato avvelenato da Lucrezia.
    • Quando il figlio minore raggiunge Crasso nel suo studio e dice di voler partire in guerra con lui suo padre risponde "come vorrei tu avessi l'età per stare al fianco di tuo padre, adesso corri a letto e sogna i tuoi futuri allori", tale affermazione si rivelerà giusta perché Publio Licinio Crasso dopo essere stato per alcuni anni al servizio di Giulio Cesare in Gallia combatterà al fianco del padre in Siria contro i Parti nella battaglia di Carre dove nel 53 a.C. troveranno entrambi la morte.
    • Parlando dei mancati aiuti Cossinio pronuncia la frase "il dado ormai è tratto" facendo riferimento alla famosa frase latina "Alea Iacta Est" e cioè "Il Dado è Tratto" attribuita da Svetonio a Giulio Cesare che l'avrebbe pronunciata quando il 10 Gennaio del 49 a.C. varcò il fiume Rubicone entrando in suolo romano e dando vita alla seconda guerra civile.
    • I nomi di Antonio e Lucullo menzionati da Metello si riferiscono a:
      - Marco Antonio Cretico, padre del famoso triumviro Marco Antonio, venne eletto Pretore nel 75 a.C. e l'anno successivo con l'appoggio di Marco Aurelio Cotta e Publio Cornelio Cetego prese il comando della flotta romana e la giurisdizione delle coste del Mediterraneo per eliminare i pirati di Mitridate, essendosi dimostrato avaro e facendo uso del proprio potere per ottenere più denaro possibile organizzò un attacco contro Creta ma venne sconfitto miseramente e morì nel 71 a.C. venendo chiamato Cretico in segno di derisione.
      - Marco Terenzio Varrone Lucullo, eletto Console nel 73 a.C. insieme a Longino divenne Proconsole di Macedonia, terminato il consolato condusse parecchie campagne militari specialmente contro Mitridate insieme al fratello Lucio Lucullo per poi intervenire contro le forze ribelli di Spartaco sbarcando a Brundisium odierna Brindisi per bloccarne l'avanzata fino alla battaglia finale.
    • Il nome di Longino menzionato da Cossinio si riferisce proprio a Gaio Cassio Longino che fu eletto Console nel 73 a.C. e poi Proconsole della Gallia Cisalpina dove tentò di fermare le truppe di Spartaco presso Mutina odierna Modena ma venne sconfitto.
      Sia Lucullo che Longino combatterono Spartaco prima dell'arrivo di Crasso ma non vengono rappresentati visibilmente nella serie.
    • Nel momento in cui viene mostrata Roma al termine dell'episodio, si può notare il Circo Massimo interamente costruito, nella realtà questo particolare non sarebbe potuto essere possibile visto che tale struttura ottenne la sua forma definitiva proprio grazie a Giulio Cesare nel 46 a.C. e probabilmente completato da Augusto successivamente.
    • La rivolta di Spartacus non verrà mai chiamata durante la serie con il nome ufficiale di Terza Guerra Servile.

Citazioni
    • Spartacus: Dov'è Gannicus? Come al solito, manca il suo rapporto.
      Crisso: Sai bene com'è fatto. Ama celebrare dopo una vittoria; spesso per molti giorni.
      Spartacus: La cosa mi vedrebbe favorevole, una volta che ci fossimo liberati di Furio e Cossinio.
      Crisso: I quali hanno dimostrato di essere scaltri. Aspettiamoci qualche mossa ardita.
      Spartacus: Raddoppia le sentinelle sulle colline, non ci coglieranno impreparati.
      Agron: Dai troppo credito a quei porci.
      Spartacus: Sottovalutare l'avversario è una caratteristica dei Romani, non cascarci anche tu.
    • Gannicus: Mi hai convocato?
      Spartacus: Sì, mio malgrado, visto che non hai fatto rapporto come Crisso e Agron... Giorni fa.
      Gannicus: Questioni urgenti hanno assorbito la mia attenzione.
      Spartacus: Cioè donne e vino.
      Gannicus: C'è qualcosa di più urgente?
      Spartacus: Non posso aspettare così a lungo il tuo rapporto dopo una battaglia.
      Gannicus: Ci siamo battuti... Abbiamo vinto... Non credo ci sia altro da aggiungere.
      Spartacus: Finora hai dimostrato di essere una risorsa preziosa. Tuttavia trovo che tu sia sprecato come semplice combattente. Ti spetta un ruolo diverso: assumi il comando accanto a me e a Crisso.
      Gannicus: Ho dedicato la mia vita alla tua causa in onore di Enomao. Può darsi perfino che un giorno la faccia mia, ma io non sono un capo, e non ambisco neanche ad esserlo.
      Spartacus: Molti già ti considerano come tale, e un numero ancora maggiore ti seguirebbe in battaglia.
      Gannicus: Cioè morirebbero per me?
      Spartacus: No, per la causa.
      Gannicus: Non mi piace dominare o essere ritenuto migliore di quanto non sia, come molti tendono a pensare di te.
      Spartacus: Senza ch'io lo voglia.
      Gannicus: Eppure è così. La gente comincia a ritenerti un Dio, sarebbe delusa se scoprisse che sei un semplice mortale.
    • Gannicus: Quando avrai messo in ginocchio la potente Repubblica, contro chi rivolgerai la tua collera? Gli uomini che hanno segnato il tuo destino, gli uomini che ti hanno strappato la tua sposa, non sono più di questo mondo. Anche le mogli sono morte: Lucrezia e Ilizia li hanno seguiti nell'Averno.
      Spartacus: Centomila morti non sarebbero sufficienti per vendicare Sura! [...] Non sono riuscito a salvarla, e adesso combatto perché una vita innocente non sia più così impietosamente stroncata, perché i Romani e la loro crudeltà diventino un lontano ricordo!
      Gannicus: Possa tu trovare pace, inseguendo il tuo scopo. Ora dedichiamoci al vino e alle donne, e lasciamo da parte questi cupi pensieri.
      Spartacus: Apprezzo l'offerta, ma non ti seguo.
      Gannicus: Vuol dire che berrò e fotterò in tuo nome, e al segnale andrò in battaglia, passo dopo passo fino al Senato di Roma, se è lì che la tua pazzia mi condurrà!
    • [Ridendo, dopo aver visto Spartacus lanciare una picca in lontananza e uccidere un soldato] Con la spada siamo uguali, ma con la lancia mi batti, lo riconosco! (Gannicus)
    • Crisso: Abbiamo inflitto loro [Furio e Cossinio] perdite ingenti, eppure sono mesi che non riusciamo a mandare in rotta l'esercito!
      Spartacus: Forse le teste dei comandanti infilzate su un'asta otterranno lo scopo.
      Crisso: Trofei difficili da conquistare...
    • Spartacus: Pochi uomini potrebbero agire furtivamente.
      Gannicus: Pochi contro molti: mi ricorda i vecchi tempi!
    • Nevia: È un piano delirante!
      Crisso: Come tutti quelli sfornati dalla sua [Di Spartacus] mente.
    • Tiberio: Continui a perdere tempo allenandoti con un volgare schiavo.
      Crasso: Anche Spartacus un tempo era ritenuto tale. Useresti questo termine riduttivo anche adesso?
      Tiberio: No, comunque nonostante le sue vittorie è sempre uno schiavo.
      Crasso: È un uomo. Il fatto che è uno schiavo non lo rende né migliore né peggiore.
      Tiberio: Tu lo metteresti sullo stesso livello di un Romano?
      Crasso: Sotto certi aspetti ha dimostrato di essere migliore.
    • Gli Dei hanno ascoltato le mie preghiere: non amo vantarmi delle vittorie facili! (Gannicus)
    • Crisso: Non abbiamo idea di quanti ci aspettino dentro.
      Gannicus: Speriamo che non siano pochi!
      Crisso: Sono circondato da pazzi furiosi, e il bello è che sto diventando come loro!
    • Gannicus: Gli Dei ci sono benevoli.
      Crisso: Spartacus non crede negli Dei.
      Spartacus: Prego che stanotte mi dimostrino che sbaglio!
    • Crasso: Aggrediscimi, come faresti con un avversario nell'arena! Crudelmente, e senza pietà! Abbiamo tutti una lezione da imparare.
      Ilarus: Tu mi chiedi di ucciderti.
      Crasso: Ti ordino di provarci!
    • Il peggior nemico di un uomo è il dubbio. Non voglio averlo accanto, quando affronterò Spartacus. (Crasso)
    • Calcolo e pazienza sono doti essenziali per eccellere. (Crasso)
    • Cossinio: L'errore è stato mio: non ho previsto che avreste attaccato di notte, come dei volgari ladri e tagliagole.
      Spartacus: Un errore che non farai mai più.
      Cossinio: Dimmi le condizioni della resa, e facciamola finita.
      Spartacus: Non ci sono condizioni che un Romano sarebbe capace di onorare! [Detto ciò, lo decapita]
    • Tiberio: Come sapevi che Spartacus li avrebbe attaccati, invece di fuggire lontano, una volta informato del tuo imminente arrivo?
      Crasso: Ne ero certo; è quello che avrei fatto io.
    • Spartacus: Dobbiamo allontanarci prima che arrivi l'esercito di Crasso.
      Gannicus: Lo spavaldo Spartacus che evita un confronto suicida?
      Spartacus: Le nostre unità sono aumentate al di là di ogni previsione. Tuttavia si avvicina l'inverno: dover combattere la fame e il freddo insieme all'esercito di Crasso, ci condurrebbe a una disfatta certa. Dobbiamo cercare riparo e approvvigionamenti, per poterci difendere in caso di attacco fino alla primavera.
      Crisso: Non c'è una fattoria o un complesso agricolo che ci possa contenere tutti.
      Spartacus: No, infatti. Solo una città ci potrebbe accogliere: quindi ne strapperemo una dalla carne viva di Roma, e renderemo più dolorosa la ferita portando morte e distruzione!
    • Il sangue e la vittoria sono afrodisiaci. (Agron)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Mag 18, 2016 8:33 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Mag 25, 2016 2:22 pm

Lupi alla Porta
    "Lupi alla Porta" è il secondo episodio di Spartacus: La Guerra dei Dannati ed il trentunesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Nella realtà Giulio Cesare non prese mai parte attivamente alla guerra contro Spartaco.
    • Nel primo incontro tra Cesare e Crasso, dopo aver elencato la discendenza prestigiosa del commilitone, quest'ultimo afferma "io non discendo da alcun Dio né personaggi di alto rango", nella realtà il padre era un ricco nobile e molti membri della sua famiglia discendenti dalla Gens Licinia ricoprivano il ruolo di consoli e pretori che li porterà ad annoverare addirittura 3 Imperatori.
    • Sempre nella suddetta scena, Crasso menziona i numerosi debiti accumulati durante gli anni dal Tribuno facendo riferimento ai reali debiti che Giulio Cesare fu costretto a contrarre per ottenere le sue prime cariche politiche visto che la sua famiglia, nonostante le origini aristocratiche, non era né ricca né influente.
    • Per la prima volta Cornelia viene dichiarata la moglie di Giulio Cesare dopo essere stata menzionata da Ilizia nell'episodio "Scontro all'Ultimo Sangue" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Quando Kore dopo aver ammirato la nuova spada chiede a Crasso se la userà e lui risponde che invece userà quella di suo padre facendo riferimento a Publio Licinio Crasso Muciano.
    • Durante l'assedio della città Laeta non sapendo chi realmente fosse chiede a Spartacus che lui in realtà aiuta il capo dei ribelli ed il trace risponde con la famosa frase "io sono Spartacus!" continuando a fare riferimento alla frase del film del 1960.
    • In una breve scena della cattura di Sinuessa compare una immagine che è la stessa dei nobili romani che cercano di fuggire dalla Casa di Batiato durante il massacro nell'episodio "Uccidiamoli Tutti" di Spartacus: Sangue e Sabbia.
    • Il titolo fa riferimento all'arrivo di Giulio Cesare nella serie attraverso il suo soprannome "Lupo" ed il simbolo identico nella sua armatura.
    • La scena in cui Cesare ordina ad una schiava di raderlo, fa riferimento ai racconti scritti da Svetonio nel suo Vite dei Cesari in cui descrive Giulio Cesare come una persona molto meticolosa per il suo aspetto fisico, si tagliava i capelli, si radeva con diligenza ed addirittura si depilava.
    • Nell'ultima scena quando Crasso arringa i suoi soldati, Simon Merrells l'interprete di Crasso rompe per qualche secondo la "quarta parete" guardando direttamente verso la telecamera.
    • Il creatore Steven S. DeKnight ha rivelato che la sua parte preferita è la scena finale tra Spartacus e Laeta dove il trace è costretto ad uccidere suo marito e mettendo la donna in catene definendo così un momento di forza del personaggio.

Citazioni
    • Agron: Dovremo fidarci di un Romano? [Attius]
      Gannicus: Di romano ha soltanto il nome che porta; porgigli una borsa piena di monete sonanti, e si dirà Trace o Gallo di madre.
    • Tratta un animale con dolcezza e vedrai che esso ti sarà fedele fino all'ultimo; fagli vedere solo la catena, e non devi stupirti se ti azzanna. (Laeta)
    • Crasso: Tu possiedi un nome, ma non i mezzi.
      Cesare: E tu possiedi i mezzi, ma non un nome.
      Crasso: Immagina quali e quanti frutti potrebbero cogliere insieme Marco Crasso e Giulio Cesare se sancissero un'alleanza!
    • Crasso: Per annientare Spartacus ho bisogno di un lupo al mio fianco!
      Cesare: E noi lupi scopriremo le zanne alla luna piena del trionfo, la nostra pelliccia sarà imbrattata di sangue!
    • Nasir: Quella maledetta porta non si apre!
      Crisso: [Riferito a Spartacus e Gannicus] Io so che la apriranno, o moriranno provandoci.
    • [A Laeta] Vedere strappare la vita a chi si ama lacera il cuore, e l'ho dovuto vivere molte volte per colpa dei Romani. Non è di conforto, ma sappi che porterò con me il peso della tua perdita. (Spartacus)
    • Marceremo verso Sud a caccia di Spartacus e dei suoi ribelli: che la nostra ombra ricada su di essi, e che ogni uomo, donna o fanciullo che ne fossero anche solo sfiorati soccombano dinanzi alla potenza e alla grandezza di Roma! (Crasso) [Discorso d'incitamento all'esercito]
    • La guerra spesso porta con se grandi sacrifici, nessuno dei quali pesa come la minaccia che le persone a noi più care siano strappate a questo mondo. (Crasso)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Sab Giu 04, 2016 4:21 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Giu 15, 2016 2:30 pm

Uomini d'Onore
    "Uomini d'Onore" è il terzo episodio di Spartacus: La Guerra dei Dannati ed il trentaduesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Nella realtà Castus o italianizzato Casto era uno dei cinque gladiatori della scuola di Batiato che insieme a Spartaco, Crisso, Enomao e Gannico diedero inizio alla Terza Guerra Servile.
    • Il nome di Antonio che Mummius menziona per parlare con Cesare delle loro avventure dovrebbe riferirsi al già citato Marco Antonio Cretico.
    • Subito dopo aver trovato l'accordo, Eraclio ringrazia il trace chiamandolo "Re Spartacus" come era già stato fatto da Diotimo nell'episodio precedente.
    • In questa serie la costumista Barbara Darragh ha incorporato dei simboli per identificare i personaggi:
      - Spartacus ha un motivo a forma di serpente nella sua corazza e nei bracciali.
      - L'anello di Crasso ha una insegna a forma di toro.
      - ha degli abbellimenti a forma di lupo nella sua armatura.
      - I pirati hanno ornamenti ispirati ad animali estinti.

Citazioni
    • Quando un uomo è troppo ingordo rischia di rimanere a bocca asciutta. (Gannicus)
    • Eraclio: Tu sei Spartacus?
      Spartacus: È così che mi chiamano.
      Eraclio: Saresti quel pazzo che ha distrutto l'arena di Capua? Che ha sconfitto Glabro sul Vesuvio? Provocato indicibili sofferenze alla Repubblica Romana e al suo popolo?
      Spartacus: Cose che per me sono motivo di vanto.
      Eraclio: Quand'è così, permettimi di chiamarti fratello! Che scorrano fiumi di vino: beviamo alla disfatta del nostro comune nemico!
    • Agron: Di che cosa ci stai minacciando? Di pisciarci addosso dal mare?
      Eraclio: Rimarresti sorpreso dalla gittata del mio piscio, ragazzo!
    • [Parlando di Eraclio] Quest'uomo sfiderebbe Giove stesso a chi ce l'ha più lungo! (Gannicus)
    • Gannicus: Sei sempre stato un cane sciolto. Anch'io ero come te.
      Attius: Tu ne sei la prova, allora. Un pezzo d'argilla può essere modellato e diventare un oggetto di valore.
    • Laeta: Ho già creduto una volta alle tue promesse, e come risultato sono vedova.
      Spartacus: Non mi pento di quello che ho fatto.
      Laeta: Era un uomo retto e onesto, e tu l'hai ingiustamente strappato da questo mondo!
      Spartacus: Non gli attribuire qualità che non meritava.
      Laeta: Se non lo conoscevi nemmeno?!
      Spartacus: Temo neanche tu.
    • Eraclio: Saresti capace di chiedere a Poseidone di mettersi in ginocchio e obbedire ai tuoi ordini.
      Spartacus: Sì, se fosse davanti a me; ma non è così.
    • Gannicus: Non è vino, è piscio fetente quello che ci offre Eraclio!
      Attius: Lo chiamano assenzio. Una volta ne ho mandato giù sei coppe e mi hanno trovato che intrattenevo un'accesa discussione con un gatto immaginario!
      Gannicus: Allora prosciughiamone sette, e approfondiamo la discussione.
    • Eraclio: Ti sei dimostrato uomo di parola, cosa abbastanza rara di questi tempi.
      Spartacus: Ancora più rara se lo fossi anche tu.
    • Come vorrei avere il potere di afferrare i tuoi ricordi e strapparteli dalla mente. (Crisso)
    • Agron: Giove stesso avrebbe ragione di temermi se osasse mettere gli occhi su di te.
      Nasir: Ti batteresti con un dio per me?
      Agron: Io farei a pezzi chiunque tentasse di strapparti dalle mie braccia.
      Nasir: Allontana Giove e quell’uomo dai tuoi pensieri. Non valgono nulla in confronto a colui che possiede il mio cuore.

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mar Giu 21, 2016 2:37 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Ven Lug 01, 2016 2:38 pm

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio Lug 07, 2016 9:15 am

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Lug 13, 2016 2:06 pm

Decimazione
    "Decimazione" è il quarto episodio di Spartacus: La Guerra dei Dannati ed il trentatreesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • La parola "Decimazione" a cui il titolo fa riferimento era una punizione estrema di disciplina militare che consisteva l'uccisione di un soldato ogni dieci per punire ammutinamenti e atti di codardia, come mostrato nell'episodio venne ripresa da Marco Licinio Crasso durante la Terza Guerra Servile contro Spartaco.
    • Nell'episodio "Nemici di Roma" Tiberio mentre parla del fuoco che brucia dentro di lui per le sue ambizioni l'amico Sabino risponde "mi ricorderò di non starti troppo vicino per paura di bruciarmi" che si rivelerà un presagio giusto visto che proprio per la sua ambizione porterà l'amico ad essere ucciso in questo episodio.
    • Durante il massacro dei prigionieri romani una piccola scena è identica al massacro avvenuto nella presa della città nell'episodio "Lupi alla Porta".
    • Nel combattimento con Gannicus, si può notare che Cesare getta via la sua spada immediatamente prima di venire colpito e successivamente cadere a terra.
    • Il nome di Quinto citato da Crasso è probabilmente un riferimento a Rufus.
    • Il nome di Mario citato da Sabino è un riferimento al famoso Console romano Gaio Mario, zio di Giulio Cesare, ricordato per la riforma militare dell'esercito romano ma soprattutto per la guerra civile contro Silla nell'87 a.C. per la conquista di Roma.
    • Nella taverna di Sinuessa mentre Cesare e Nemetes parlano dei pirati Cilici il romano dice "mi è stata inflitta la loro compagnia, negli anni passati", riferendosi al reale rapimento subito da Cesare da parte dei pirati Cilici nel 74 a.C. che lo condussero sull'isola di Farmacussa nelle Sporadi meridionali liberandolo successivamente tramite il pagamento di un riscatto che venne raddoppiato dallo stesso Cesare per dare l'opportunità ai suoi uomini di organizzare ulteriori risorse per salvarlo con la scusa di recuperare i talenti necessari, tornato libero riunì l'esercito con il Propretore Marco Iunco ma quest'ultimo si rifiutò di punire i pirati per impadronirsi del denaro ricevuto e rivenderli come schiavi, Cesare allora prima che Iunco potesse mettere in atto i suoi piani porcedette personalmente a catturare i pirati mantenendo la promessa che aveva fatto loro di ucciderli tutti durante la prigionia facendoli crocifiggere dopo averli strangolati recuperando anche il denaro usato per pagare il riscatto.
    • Molte volte sia Crasso che Tiberio pronunciano la frase "la mia parola è il mio volere" creando una similitudine con la frase "il tuo volere, le mie mani" associata spesso ad Enomao oltre ad essere ricorrente durante le serie precedenti.
    • Il creatore Steven S. DeKnight ha rivelato che la sua parte preferita è durante la Decimazione che lui considera brutale, potente e dolorosa come del resto il momento tra Cesare e Fabia.
    • Durante la conversazione tra Kore e Crasso, Simon Merrells rompe per alcuni secondi la "quarta parete" guardando direttamente verso la telecamera.
    • Il nome Lyciscus usato da Cesare potrebbe essere un riferimento anche se non confermato dello Stratego della lega Etolica nel 178 e 172 a.C. oltre a servile fautore dei romani fino al punto di consigliare loro una politica di violenza contro il proprio paese come infatti viene rappresentato nell'episodio infiltrandosi nei ribelli cercando attraverso losche strategie di mettere i rivoltosi uno contro l'altro.

Citazioni
    • La mente delle donne, mistero insondabile. (Agron)
    • Gannicus: Se uno dei tuoi schiavi erranti riesce a ucciderti, cosa farà il resto del gregge senza la tua guida?
      Spartacus: Crisso assumerà il comando al mio posto, con l'aiuto e il supporto di voi come consiglieri.
      Crisso: Io prego gli Dei che quel funesto giorno non arrivi mai, fratello. Ma se dipendesse solo da me, non esiterei un momento a muovere contro Crasso.
      Agron: Su questo io concordo con lui.
      Crisso: Siamo combattenti, amiamo il sangue e la battaglia! E invece ci stiamo perdendo in ozi e chiacchiere senza costrutto.
      Spartacus: Dobbiamo attenerci al piano che abbiamo stabilito. Le mura della città sono un rifugio perfetto per noi, le legioni di Crasso in pianura sono meno protette; nel frattempo, moltiplichiamo le braccia che spediranno il nemico fiaccato nell'oltretomba.
    • Un animale non riesce a nascondere la sua vera natura: se messo all'angolo, mostrerà i denti e ti azzannerà! (Crisso)
    • Crasso: La rovinosa ritirata dei tuoi soldati non passerà sotto silenzio così facilmente.
      Tiberio: Ho ordinato loro di tenere la posizione.
      Crasso: Non ti hanno ascoltato perché temevano il nemico più del loro comandante; un nefasto pregiudizio, che è nostro dovere correggere.
      Tiberio: Quale punizione vuoi che infligga?
      Crasso: Devono imparare una lezione: che la morte per mano di Spartacus impallidisce di fronte alla collera della Casa di Crasso!
    • [Entrando in un lupanare] La stalla era più profumata! (Agron)
    • Nevia: Gli dobbiamo molto [A Spartacus], non lo dimentico, però è ora che le nostre strade prendano direzioni diverse!
      Crisso: Penso anch'io che ormai sia tempo di forgiare da soli il nostro destino!

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Mer Lug 20, 2016 1:59 pm

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio Lug 28, 2016 8:48 am

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio Ago 04, 2016 8:25 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Sab Ago 20, 2016 1:38 pm

Fratelli di Sangue
    "Fratelli di Sangue" è il quinto episodio di Spartacus: La Guerra dei Dannati ed il trentaquattresimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Nella versione originale Nemetes pronuncia direttamente a Cesare la famosa frase "the die has been cast" cioè "Alea Iacta Est" o "Il Dado è Tratto" già apparsa in "Nemici di Roma".
    • Quando al porto Cesare tenta di uccidere Spartacus alle spalle con un pugnale, è probabilmente un riferimento all'uccisione di Giulio Cesare alle Idi di Marzo del 44 a.C. durante la congiura ordita da Cassio e Bruto nei suoi confronti.
    • Mentre discutono, Nasir chiede ad Agron se quelli ad oriente del Reno hanno paura del confronto ed il compagno Germano risponde "no, ma so che i siriani hanno l'abitudine di vomitare menzogne e dire che sono nettare", riferendosi certamente ad Ashur.
    • Nella versione originale dell'episodio il nome del ribelle Noblis citato da Naevia in realtà si tratta di Litaviccus e come si può notare è lo stesso interprete del ribelle di nome Vertiscus apparso in precedenza.
    • Il creatore Steven S. DeKnight ha rivelato che la sua parte preferita è quella in cui Spartacus e Crisso si stringono le mani insanguinate oltre il triangolo Crasso - Kore - Tiberio.
    • Charlie Bleakley è accreditato alla fine dell'episodio anche se il suo personaggio Ulpianus viene ucciso nell'episodio precedente.
    • Questo è l'unico episodio dell'intera serie che termina con il cosiddetto "cliffhanger" ovvero la dicitura "Continua" o come nella versione originale "To be continued".

Citazioni
    • Lugo: Se tu capissi nostra lingua, sapresti che razza di imprecazione lei [Saxa] dice!
      Gannicus: No, preferisco la mia beata ignoranza!
    • Crasso: Spartacus non soccomberà grazie alla forza bruta, che sembra essere la sola arma di Pompeo! È uomo dalla mente acuta, e come tale va affrontato.
      Metello: Ne parli quasi come se lo ammirassi.
      Crasso: Il Trace è di umili origini, eppure oggi il Senato trema a sentire il suo nome: già questo merita tutta la mia ammirazione.
      Metello: La ragione per cui il Senato trema è la rabbia per le tue evidenti lacune.
      Crasso: Sto aspettando l'occasione propizia. Ma se inviare un drappello sui monti di Sinuessa placasse i tuoi timori...
      Metello: Quanti uomini?
      Crasso: Quanti ne hai al tuo seguito?
      Metello: Vorresti ordinare ai miei ciò che tu non sai fare?
      Crasso: Legando così il tuo nome a una gloriosa vittoria, ma se l'idea non ti solletica torna a Roma. E lascia la guerra a coloro che la sanno fare.
    • Crisso: Perché Spartacus ha lasciato la città? [...]
      Agron: Te lo dirà lui stesso, al suo ritorno.
      Crisso: Lo consideravo un guerriero, non un codardo che trama alle spalle dei compagni!
      Agron: Così come tu hai tramato per massacrare i Romani?
      Crisso: Loro sono il nemico, non diverso da quello che in passato ci ha resi schiavi! E che si è preso la vita di tuo fratello, Agron. C'è stato un tempo in cui seguivi il cuore nelle questioni di sangue; che cosa è cambiato?
      Agron: Siamo uomini diversi, oggi.
      Crisso: Non tutti, Agron.
    • Spartacus: Quel grano alimenta le truppe. Farlo sparire equivarrebbe a indebolirle, forzando Crasso a prendere la rotta che vogliamo.
      Gannicus: Bravo, ottima idea!
      Spartacus: Che avresti avuto anche tu, se non fossi sempre ottenebrato dal vino.
      Gannicus: Ognuno fa quel che può per affrontare questa vita giorno dopo giorno...
      Spartacus: Vorrei vedere più passione, più fedeltà alla nostra causa. Se io dovessi cadere...
      Gannicus: Tu sai bene qual è il mio pensiero in merito; non sono un capo.
      Spartacus: Ti sei dimostrato più idoneo di Crisso, quando le strade erano lorde di sangue.
      Gannicus: Se Nevia non me lo avesse impedito, lo avrei sparso anch'io.
      Spartacus: No. Non lo credo.
    • Devo svuotare testa e vescica: il vino mi sta annebbiando il cervello e la lingua! (Eraclio)
    • Crisso: Prendete le armi! Prepararsi ad alzare la porta!
      Agron: Spartacus non ha ordinato di andare all'attacco di Crasso!
      Crisso: Però lui attacca i suoi depositi in Sicilia...
      Nemetes: Lui muove contro Crasso, e tutti noi qui a non fare niente!
      Crisso: Dimostreremo a Crasso che tutto l'oro del mondo non gli eviterà di impregnare la terra con il suo sangue!
      Agron: Tu non sei al comando di questa ribellione!
      Crisso: È tempo che io cominci a farlo.
      Spartacus: Crisso! Che succede? Chi volete attaccare?
      Crisso: I soldati romani sono sulle colline.
      Agron: Ha ordinato di alzare la porta.
      Spartacus: Anch'io pensavo di aprirla.
      Crisso: Alla fine si ricomincia a ragionare!
      Spartacus: Non hai capito. Io non intendo attaccare gli uomini di Crasso; ho deciso che i nostri ospiti romani saranno rimessi in libertà.
      Crisso: Tu hai perduto la ragione!
      Spartacus: Come tu hai perso la voce in qualunque decisione che conti! Se alzerete quella porta prima che io impartisca l'ordine, verrà richiusa per sempre alle vostre spalle.
    • Tu oggi sei una temibile guerriera, Nevia; alza un dito su di me, qualunque sia la ragione, e ti tratterò come tale. (Gannicus)
    • Spartacus: Crisso! Sei arrivato, quando ne avevo più bisogno...
      Crisso: Tu l'hai fatto molte volte per me.
    • È crudele vedere una persona che ami alla deriva. (Kore)
    • Quando sei fra le mie braccia il mondo smette di angustiare. (Crasso)

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Ven Ago 26, 2016 2:03 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Dom Set 04, 2016 8:38 am

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Gio Set 08, 2016 2:11 pm

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Sab Set 17, 2016 2:17 pm

Bottino di Guerra
    "Bottino di Guerra" è il sesto episodio di Spartacus: La Guerra dei Dannati ed il trentacinquesimo dell'intera serie.

Curiosità
    • Quando Gannicus e Sibilla rimangono nascosti nella botola la ragazza dice che i soldati romani si rammaricavano per non aver ucciso Spartacus e Gannicus risponde "è quanto mai ostico ucciderlo, ho avuto occasione di impararlo a mie spese" riferendosi al loro combattimento nell'episodio "Libertà di Scelta" di Spartacus: La Vendetta.
    • Mentre Crasso parla con suo figlio Tiberio a proposito del rapporto con Cesare suo padre dice "Cesare porta un nome importante, un giorno brillerà di luce propria fino ad offuscare il sole" riferendosi chiaramente ad una delle persone più importanti ed influenti della storia come Giulio Cesare.
    • Quando Cesare dice a Laeta che si dispiace per la morte dei prigionieri ma che non poteva farsi scoprire dai ribelli Laeta risponde "in guerra tutto è permesso pur di ottenere la vittoria, una massima che mi è familiare", probabilmente è un riferimento a quando fu ucciso suo marito da parte di Spartacus nell'episodio "Lupi alla Porta".
    • Durante la conversazione tra Crasso e Laeta, Simon Merrells rompe per ben due volte la "quarta parete" guardando direttamente verso la telecamera.
    • Il creatore Steven S. DeKnight ha rivelato che la sua parte preferita dell'episodio è l'intera storia che coinvolge Gannicus.
    • La palla che Crasso maneggia quando parla con Cesare è la stessa che apparteneva alla bambina di nome Messalina sempre nell'episodio "Lupi alla Porta".
    • La lettera "H" che Eraclio fa marchiare nel braccio di Laeta chiaramente si identifica nel nome del pirata nella versione originale e cioè Heracleo.
    • In realtà il primo incontro tra Spartacus e Crasso avviene in Spartacus: Morituri ma gli eventi del libro non influiscono sulla serie televisiva.
    • Il rossetto di Laeta si può notare che cambia molte tonalità dopo che Crasso la consegna ad Eraclio.
    • Il soldato romano che strappa il braccio del ribelle durante la Carneficina è interpretato dallo stunt Tipene Kerei ed anche la sua fidanzata Ashlee Fidow interpreta la parte di una ribelle oltre ad avere il ruolo ufficiale di controfigura di Cynthia Addai-Robinson nella parte di Naevia, stessa cosa vale per Steve McQuillan il Coordinatore degli Stunt dove anche sua moglie Shelley interpreta la parte di una dei ribelli.

Citazioni
    • Spartacus: Raggiungete tutti la porta Nord! Che i superstiti si mettano in salvo sulla montagna!
      Crisso: Vuoi forse fuggire?
      Spartacus: Voglio che restiamo in vita.
      Crisso: Dobbiamo combattere, e affrontarli faccia a faccia, qui!
      Spartacus: Crasso ci ha colto di sorpresa, non siamo preparati a difenderci.
      Crisso: Anche uscire dalla porta Nord non sarà facile, i Romani ci piomberanno addosso.
      Gannicus: Creerò un diversivo e guadagneremo tempo.
      Spartacus: In che maniera?
      Gannicus: Qualche cosa mi inventerò.
      Spartacus: No. Muovetevi, ora, io trattengo i Romani.
      Gannicus: Comportamento sconsiderato! Tu sei il comandante: la tua caduta sarebbe fatale, la mia morte avrebbe meno conseguenze.
      Spartacus: Gannicus...
      Gannicus: Andate! Io verrò a cercarvi dopo.
      Spartacus: Buona fortuna. Ti aspetteremo quanto più a lungo possibile.
      Donar: [L'unico a rimanere, rivolgendosi a Gannicus] La mia morte avrebbe ancora meno conseguenze della tua...
    • Io e Spartacus siamo nella stessa situazione. Ognuno di noi crede di essere l'eroe, e che l'altro sia il cattivo: sarà la Storia a decidere chi ha ragione e chi ha torto. Fino a quel giorno, tutti e due reciteremo la parte che ci è stata assegnata dal destino. Come meglio possiamo. (Crasso)
    • Tiberio: L'Imperatore sbaglia a metterci sullo stesso piano: non potremmo essere più diversi.
      Cesare: Come un semplice mortale da un dio. Uno dei due assale un pugno di ribelli, e nonostante l'appoggio di una Centuria, si fa disarmare e quasi uccidere; mentre l'altro si avventura tra le fauci della belva senza armi, e riesce a liberare un'intera città con nient'altro che il suo sagace intelletto. Prova a indovinare, quale dei due sei?
    • Avidità è il termine con cui gli invidiosi chiamano l'ambizione. (Crasso)
    • [Vedendo Gannicus tornare all'accampamento, dopo essere riuscito a fuggire dalla città conquistata dai Romani] E pensavo di essere io, l'uomo impossibile da uccidere! (Spartacus)
    • Nulla è impossibile per il più facoltoso cittadino della Repubblica. Crasso aveva pianificato fin dall'inizio di intrappolarci su questa montagna. Marcerà contro di noi con il suo potente esercito, e quando lui arriverà la morte sarà il nostro unico destino. (Spartacus)
    • Crasso: Molti entrano in guerra da ragazzi, ma solo pochi ne emergono come uomini. Allieta il cuore che tu sei uno di loro.
      Tiberio: Io sono quello che tu hai fatto di me.
    • Laeta: Adesso combatte per quello che ritiene giusto.
      Crasso: Non vi è contesa più pericolosa.

APUMA
    APUMA

Messaggio Da APUMA Sab Set 24, 2016 9:21 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Lun Nov 25, 2024 1:15 am